"Con il 1° numero dell’Informa Giovani del SOL (Sportello Orientamento al Lavoro) della CGIL della Provincia di Ravenna - si legge in una nota sindacale a firma del Segretario provinciale NIDIL-CGIL, Idilio Galeotti - vogliamo avviare un nuovo percorso di informazione e confronto con le tante persone disoccupate, sono infatti oltre 33.000 in cerca di un lavoro in Provincia di Ravenna".
"Le enormi difficoltà che in questa fase si riscontrano nel trovare lavoro richiedono uno sforzo straordinario da parte di tutti. A questo proposito come NIDIL pensiamo che creare un nuovo sistema di Informa Giovani SOL CGIL che settimanalmente informi tutti i cittadini che lo desiderano sulle nuove offerte di lavoro, sia un primo passo per affrontare la situazione e andare incontro a un forte disagio sociale presente anche nella nostra realtà".
"Le tante persone che incontriamo - prosegue Galeotti - spesso sono disorientate e demoralizzate dai tanti giri che devono fare per avere un minimo di informazioni, e di frequente non sono nelle condizioni di avere un quadro complessivo sulle possibilità di lavoro presenti in Provincia". E'intenzione del Sindacato NIDIL (che organizza i lavoratori con contratti "atipici" e precari) "di creare un collegamento con i tanti lavoratori precari, considerando che il 93 % delle 110.405 assunzioni avvenute nel 2012 nella Provincia di Ravenna sono a tempo determinato" con migliaia di persone la cui condizione lavorativa e di vita risulta essere segnata dall'instabilità.
Nessun commento:
Posta un commento