giovedì 29 agosto 2013

Consiglio dei Ministri, grazie al PD superamento dell'Imu e misure per il lavoro e per i giovani

Le decisioni prese dal Consiglio dei ministri costituiscono una soluzione equilibrata dal punto di vista sociale e delle emergenze. Il governo ha tenuto conto delle situazioni più difficili. Anche la scelta sull’Imu è corretta, soprattutto in vista della riforma e della trasformazione nel senso di un’imposta federale a partire dal prossimo anno”.
E’ quanto affermato dal segretario del PD, Guglielmo Epifani, a proposito dell’esito del Consiglio dei ministri che aveva, all’ordine del giorno, l’Imu, il rifinanziamento della Cig, provvedimenti per gli esodati e un piano per l'abitazione.
Per il responsabile economico del PD, Matteo Colaninno, “Il Governo ha varato un pacchetto di misure molto importanti che vanno dalla riforma dell'Imu in senso federale, a provvedimenti essenziali per il lavoro come il mezzo miliardo di euro per la cassa integrazione, l’intervento per gli esodati da licenziamenti individuali, un piano casa articolato e consistente, fino alle misure per i giovani”.
Il governo Letta – ha aggiunto Colaninno -, pur in una situazione non facile, e grazie al lavoro di squadra con il Pd, ha raggiunto un risultato estremamente positivo e utile per la modernizzazione del Paese, ponendo molta attenzione a famiglie, imprese, giovani – si pensi ai mutui agevolati per le giovani coppie, al sostegno dei morosi incolpevoli - al termine di un confronto molto serio e costruttivo”.
Proprio la collaborazione tra PD e Governo ha permesso di disegnare una riforma che porterà al superamento dell'Imu in chiave federale. Equilibrio, stabilità ed equità saranno le carature di questo provvedimento destinato ad essere affiancato da altre misure sulle diverse, grandi priorità economiche dell'Italia”.
Anche il capogruppo del PD al Senato, Luigi Zanda, ha commentato l'esito del Cdm, affermando che "le misure varate dal Governo costituiscono un altro passo importante sulla via che porterà l'Italia ad uscire dalla crisi".
"La riforma dell'Imu in senso federale - ha aggiunto -, ma anche le risorse individuate per la cig e gli esodati, come i provvedimenti sulla casa, erano tra gli impegni che il presidente Letta aveva preso di fronte al Parlamento. Anche grazie al lavoro svolto dal PD oggi quegli impegni trovano una risposta: dentro un essenziale e doveroso equilibrio dei conti pubblici si prospettano soluzioni importanti per la ripresa del Paese ponendo molta attenzione a famiglie, imprese, giovani – si pensi ai mutui agevolati per le giovani coppie - ma anche anche ai Comuni".
"Nel confronto proficuo tra PD e Governo si è giunti ad una riforma che porterà al superamento dell'Imu in chiave federale: equilibrio, stabilita ed equità saranno le carta d'identità di questo provvedimento che, affiancato dalle altre misure varate, costituisce un importante impegno per la ripresa del Paese. Ora lasciamo lavorare questo governo: le forze politiche che hanno a cuore le sorti del nostro Paese si impegnino per rafforzare la sua azione".

Nessun commento: