venerdì 29 novembre 2013

PRIMARIE PD - Questa sera, ore 21, su SKY, Cielo e Youdem, il confronto tra i candidati a Segretario del PD

Le Primarie del PD entrano nel vivo con il confronto Tv tra i candidati alla segreteria del partito: Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Giuseppe Civati. Oggi alle ore 21, su Sky Tg24 HD (canali 100 e 500 e in simulcast su Cielo) e su Youdem.
Il dibattito, in diretta, si terrà nella X Factor Arena a Milano, per una durata di circa un’ora e mezza.
A moderare il confronto sarà il giornalista Gianluca Semprini.
Dopo una breve introduzione biografica sui candidati, il conduttore illustrerà le regole del dibattito: il tempo a disposizione per rispondere alle domande è lo stesso per ogni candidato, sono previste domande con risposta di durata di 30 secondi, 1 minuto oppure 1 minuto e mezzo.
Cuperlo, Renzi e Civati avranno diritto a quattro repliche e/o controrepliche da trenta secondi l’una, spendibili per singola domanda.
Le domande sono uguali per tutti, con eventuali specifiche a seconda del candidato, del suo programma o di eventuali dichiarazioni fatte in precedenza e potranno essere rivolti anche eventuali quesiti twittati dai telespettatori.
Al termine i candidati avranno diritto ad un appello finale di un minuto e mezzo, in cui non potranno attaccare gli avversari, che, in caso contrario, potranno chiedere un minuto di replica.
A scandire i tempi sarà un orologio presente in studio e visibile a tutti. Il pubblico che potrà assistere al dibattito in studio sarà formato da gruppi di sostenitori dei singoli candidati.
Durante il programma è previsto il ‘voting’, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite My Sky HD, AppTg24 per iPhone e iPad e altri social media o sistemi di interazione.
I risultati verranno resi noti solo dopo il dibattito. Infine farà il suo debutto per la prima volta in diretta il ‘fact checking’: dati e fatti dichiarati dai candidati verranno sottoposti ad una verifica di veridicità nel corso del confronto.
Il sistema è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata.

Nessun commento: