lunedì 4 novembre 2013

Underground Casola 2013: un altro centro!

La tendopoli del Parco Pertini
Anche in questa occasione l'incontro internazionale di speleologia che Casola dal 1993 ha ospitato ben sette volte, ha fatto centro: oltre 2.400 partecipanti dall'Italia e dall'Europa, a cui si sono aggiunti 1.100 casolani che hanno deciso di ritirare il 'braccialetto verde' e contribuire così, anche economicamente, alla buona riuscita dell'evento.
Mesi di lavoro dell'Associazione Speleopolis, l'impegno di decine di volontari, la fattiva collaborazione con le istituzioni locali, con il Comune e la Provincia, con il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, e il forte legame che si è creato tra Casola, i casolani e la speleologia, hanno reso possibile questa grande e straordinaria impresa.
La segreteria di Underground nella Biblioteca "G. Pittano"
Tutte le strutture pubbliche - e così pure molti ambienti e strutture private - sono state utilizzate per accogliere e far vivere i diversi eventi della manifestazione, gli incontri, le conferenze, le proiezioni di film e documentari, le mostre, le escursioni, le attività commerciali, l'enogastronomia. L'elenco è signifcativamente lungo: il cinema Senio, la Sala Don Guidani, la Casa della Cultura, Le Medie, i Vecchi Magazzini, la ghiacciaia, il magazzino Vespignani, i locali dell'ex Convento delle Dorotee, gli Olmatelli, la piscina, il Parco Pertini, la scuola materna Lo Scoiattolo, le scuole elementari e medie, la scuola materna Santa Dorotea, la ferramenta Conti, Via Soglia e il cortile della Misericordia (che ospitavano il grande e frequentatissimo SpeleoBar), la palestra comunale e il campo di pallacanestro.
Tutto si è svolto senza problemi e incidenti, con grande soddisfazione per tutti.
Casola ha saputo fare onore - ancora una volta! - al titolo di "Speleopolis", Città amica degli speleologi che ha saputo guadagnarsi in 20 anni di impegno e di attenzione verso il mondo della speleologia italiana e europea.

Il Sindaco di "Speleopolis", Nicola Iseppi

La tendopoli della piscina


Lo Speleobar

Lo Speleobar

La Ghiacciaia (particolare della cupola)

Un monitor della mostra allestita nella ghiacciaia
Lo Speleobar
La maglietta degli speleologi di Chieti

Nessun commento: