martedì 24 dicembre 2013

Il nuovo direttore generale dell'AUSL di Romagna è Andrea Des Dorides, attuale dg dell'Ausl di Ravenna

"Ora inizia un percorso ambizioso di ulteriore qualificazione del servizio sanitario dell'area romagnola", dice l'assessore regionale alla Sanità Carlo Lusenti dopo la nomina di Andrea Des Dorides (nella foto), dg dell'AUSL di Ravenna, come nuovo direttore generale della AUSL della Romagna. La Giunta regionale, con una delibera approvata, l'ha designato ieri, 23 dicembre. Il decreto di nomina sarà firmato dal Presidente della Regione Vasco Errani (probabilmente in gennaio) dopo l'acquisizione del parere espresso dall'ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della Romagna, organismo composto dai Sindaci dei Comuni di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, dai Presidenti delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e dai Presidenti dei comitati di distretto.

La Regione in una nota ricorda che la designazione del direttore generale, e il percorso di istituzione dell'Azienda USL della Romagna, sono stati definiti dalla Legge Regionale n. 21 del 19 novembre scorso, dall'Assemblea legislativa regionale, che ha previsto che la nuova Azienda venga costituita dal primo gennaio 2014 e sia operativa nei territori dei Comuni attualmente inclusi nelle Aziende unità sanitarie locali di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini. "Nell'iter di approvazione della legge regionale e sulla nomina del direttore generale - ha spiegato Lusenti al termine della giunta odierna - ci siamo assunti le responsabilità che ci competono e che la legge ci affida. Ora inizia un percorso ambizioso di ulteriore qualificazione del servizio sanitario dell'area romagnola, affidato al confronto fra azienda sanitaria, Conferenza territoriale sociale e sanitaria e le forze economiche e sociali della Romagna".
Oltre a ricordare il curriculum del romano Des Dorides, 64enne, viale Aldo Moro precisa che gli obiettivi del mandato di Des Dorides, che "avrà una durata di quattro anni", riguardano "le misure da adottare per la fase transitoria d'implementazione dell'azienda Usl della Romagna, il suo nuovo assetto e le sue attivita' operative". In particolare, "individuata la sede legale provvisoria e dopo aver nominato il direttore sanitario ed amministrativo, il direttore generale dovrà realizzare tutti i provvedimenti ricognitivi, organizzativi, gestionali, fiscali, economico-finanziari e patrimoniali necessari alla cessazione delle aziende e ed alla costituzione dell'Azienda USL della Romagna", recita tra l'altro la Regione.

Nessun commento: