All'età di 95 anni, è morto Nelson Mandela, primo Presidente nero del Sudafrica. Il Sudafrica era da mesi con il fiato sospeso per le condizioni di salute dell'eroe della lotta anti-apartheid. Nel 1993 fu insignito del premio Nobel per la Pace. Icona di un popolo, Mandela è stato stroncato dalle infezioni causate dalla tubercolosi contratta nei 27 anni di detenzione. Vittima del regime segregazionista, non ha mai pronunciato la parola vendetta. E' stato uno dei grandi dell'umanità.
Anche noi, in omaggio a questa grande personalità, al fondamentale contributo che ha dato per la libertà dei popoli, abbiamo esposto la bandiera a lutto nella nostra sede in Piazza Oriani.
Vogliamo ricordarlo così, con questa frase che è l'essenza della sua grandiosa missione politica, pronunciata durante il processo che subì nel 1964: “Ho combattuto contro la dominazione bianca, e ho combattuto contro la dominazione nera. Ho coltivato l’ideale di una società libera e democratica, in cui tutte le persone vivessero insieme in armonia e con uguali opportunità. E’ un ideale per cui spero di vivere, e realizzarlo. Ma se servisse, è un ideale per cui sono pronto a morire”.
Nessun commento:
Posta un commento