sabato 22 febbraio 2014

Chi sono i Ministri PD del Governo Renzi

GRAZIANO DELRIO, SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - Classe 1960, padre di nove figli, si è laureato in Medicina specializzandosi in endocrinologia ed è docente e ricercatore all'Università di Modena e Reggio. E' stato sindaco della sua città dal 2004 al 2013 dopo aver iniziato il suo percorso istituzionale come consigliere comunale per il Partito popolare italiano; ha poi aderito alla Margherita e infine al PD. Ha ricoperto il ruolo di presidente dell'Anci ed è stato ministro per gli Affari regionali nel governo Letta.

MARIA ELENA BOSCHI, SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - Nata nel 1981, si è laureata in Giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato a Firenze, dove vive. Attualmente è responsabile delle riforme nella segreteria del PD. Ha sostenuto la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del Centrosinistra del 2012. 







DARIO FRANCESCHINI, MINISTRO DEI BENI E ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO - Nato nel 1958 a Ferrara dove si laurea in Giurisprudenza per poi lavorare come avvocato civilista cassazionista. Figlio di Giorgio, partigiano “bianco” vicino alla Democrazia cristiana, Dario Franceschini ha fondato l'Associazione studentesca democratica, di ispirazione cattolica e centrista. Con Benigno Zaccagnini si iscrisse alla Dc. E' tra i fondatori della Margerita, ha militato nell'Ulivo e nel PD dove è stato vicesegretario e segretario. E' stato ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo Letta.
GIULIANO POLETTI, MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - Nato a Imola nel 1951, ha lavorato come tecnico agricolo prima di diventare assessore alle Attività produttive del suo comune, oltre che presidente di Efeso, l'ente di formazione di Legacoop Emilia Romagna. Dal 2002 ricopre il ruolo di presidente nazionale di Legacoop e dal 2006 quello di Coopfond, la società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa. Da un anno è anche stato eletto presidente dell'Alleanza delle cooperative italiane.

MARIANNA MADIA, MINISTRO DELLA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Classe 1980, ha studiato al Lycée Chateaubriand di Roma e si è poi laureata in Scienze politiche e specializzata all'Istituto di Studi Avanzati di Lucca. Nel 2008 Walter Veltroni ha proposto la sua candidatura in vista delle elezioni politiche. Collabora con l'ufficio studi dell'Arel, l'Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta. Dal 9 dicembre 2013 è membro della segreteria nazionale del PD, come responsabile per il lavoro.

ROBERTA PINOTTI, MINISTRO DELLA DIFESA - Laureata in Lettere moderne, insegnante di italiano nei licei, Roberta Pinotti è nata a Genova nel 1961 ed è madre di due figlie. Ha iniziato la sua carriera politica negli anni Novanta come consigliere circoscrizionale nel Pci. Ha poi aderito a PDs, Ds e PD. Nel capoluogo ligure ha ricoperto il ruolo di assessore alle Istituzione scolastiche. E' stata sottosegretario alla Difesa nel governo Letta.

ANDREA ORLANDO, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA - Una vita in politica, 45 anni, nato a La Spezia nel 1969. A venti è segretario provinciale della Fgci, nel 1997 diventa assessore nella sua città fino al 2002. Deputato dal 2006, fa parte delle Commissioni Bilancio, Giustizia e di quella Antimafia. Aderisce da subito al PD e ne diventa responsabile dell' Organizzazione, poi portavoce con Veltroni e Franceschini, quindi responsabile del Forum giustizia con Bersani. Ad aprile 2013 giura come ministro dell'Ambiente del governo Letta: durante il suo mandato viene emanato il decreto, ora legge, su Terra dei fuochi e Ilva: bruciare rifiuti diventa un reato.

FEDERICA MOGHERINI, MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI - Nata a Roma nel 1973, ha studiato Scienze politiche alla Sapienza di Roma dove si è laureata con una tesi in filosofia politica incentrata sul rapporto tra religione e politica nell'Islam. Nel 1996 si iscrive alla Sinistra giovanile per poi fare ingresso nell'esecutivo dei Ds come responsabile dei rapporti coi movimenti prima e poi delle relazioni internazionali. E' stata membro dell'esecutivo del PD fin dalla sua nascita, divenendo responsabile delle pari opportunità.
MAURIZIO MARTINA, MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE - Nato nel 1978 a Calcinate, ha conseguito il diploma all'istituto tecnico agrario. L'avvio dell'attività politica con il movimento degli studenti nel 1994 e nel 2002 diventa segretario regionale della Sinistra giovanile. Poi il passaggio nei Ds e in seguito nel PD, divenendo segretario regionale in Lombardia. Nel 2009 entra nella segreteria nazionale come responsabile agricoltura. E' stato sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali nel governo Letta.

Nessun commento: