mercoledì 27 agosto 2014

Tutta un'altra musica... La Festa provinciale dell'Unità a Ravenna dal 29 agosto al 15 settembre

La prima Festa dell'Unità - chiamata ‘Grande scampagnata dell'Unità' - risale al 2 settembre 1945 e viene organizzata nei Comuni appena liberati di Mariano Comense e Lentate sul Seveso, per finanziare appunto il quotidiano l'Unità. Il riferimento è alle francesi feste de l'Humanité. Questo straordinario momento di aggregazione si ripete, dunque, da settant'anni, dimostrando l'efficacia e l'importanza di legare i momenti politici e culturali al divertimento e all'intrattenimento; senza dimenticare, naturalmente la gastronomia. 
Ecco, dunque, la nuova Grande Festa dell'Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André, che apre il 29 agosto, per proseguire per diciotto serate fino al 15 settembre.
"Le Feste - commenta Michele De Pascale, segretario provinciale del PD - sono un patrimonio prezioso di sentimenti, passioni e valori che appartengono al Partito Democratico e a un'intera comunità. Le feste sono di chi serve ai tavoli, prepara il ragù e spilla le birre; di chi discute con il compagno che taglia il pane troppo alto e ascolta gli sfoghi degli avventori, negli stand gastronomici, e che poi arriva alle due di notte stanco, ma soddisfatto. Migliaia di volontari, donne e uomini, le pensano, le costruiscono e le gestiscono".

Nessun commento: