mercoledì 27 agosto 2014

I dibattiti della Festa provinciale de l'Unità di Ravenna

In primo piano gli incontri per discutere di politica, attualità, del PD e del governo. Ogni sera lo spazio dibattiti ospiterà i protagonisti della politica italiana e locale.
ORE 21 Intervista al sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e al presidente della Provincia Claudio Casadio con la partecipazione dei giornalisti delle tre testate locali (Il Resto del  Carlino, Corriere di Romagna, La Voce di Romagna)

SABATO 30 AGOSTO
ORE 21 Intervista a Giuliano Poletti (ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali)

DOMENICA 31 AGOSTO
ORE 21 Intervista a Cecile Kyenge (Parlamentare Europea)

LUNEDI 1 SETTEMBRE
ORE 18.30 Intervista a Maria Elena Boschi (Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento)

MARTEDI 2 SETTEMBRE
ORE 21 Intervista a Pier Luigi Bersani (Deputato PD)

MERCOLEDI 3 SETTEMBRE
Iniziativa a cura degli Ecologisti Democratici

GIOVEDI 4 SETTEMBRE
ORE 18.30 Presentazione del libro "Non solo euro. Democrazia, lavoro, uguaglianza. Una nuova frontiera per l'Europa". Incontro con Massimo D'Alema

VENERDI 5 SETTEMBRE
ORE 21 Intervista a Piero Fassino (sindaco di Torino, presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani)

SABATO 6 SETTEMBRE
ORE 21 Intervista a Matteo Orfini (presidente dell'Assemblea nazionale del Partito Democratico)

DOMENICA 7 SETTEMBRE
ORE 21 "L'università che vogliamo. Dalle politiche nazionali all'università ravennate. Incontro con Andrea Baldini (segretario nazionale Giovani Democratici), Lorenzo Margotti (segretario provinciale Giovani Democratici) Antonio Penso (direttore Fondazione Flaminia), Giovanni Crocetti (Asur), Francesco De Maglie (Kartoffel)

LUNEDI 8 SETTEMBRE
ORE 21 "Gino Gatta detto Zàlet: un sindaco tra la gente nella Ravenna che rinasce". Presiede Guido Ceroni (presidente ANPI Ravenna). Interventi di Alessandro Luparini (storico, direttore Biblioteca Oriani) e Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna). Verrà proiettata un'intervista di Sergio Zavoli a Gino Gatta.

MARTEDI 9 SETTEMBRE
ORE 21 Incontro con Lorenzo Guerini (vicesegretario del Partito Democratico) e Michele de Pascale (segretario provinciale PD)

MERCOLEDI 10 SETTEMBRE
ORE 18.30 Presentazione del libro "Una storia popolare. Le case del popolo del movimento operaio in provincia di Ravenna" Saranno presenti gli autori Andrea Baravelli e Tito Merzati. Partecipano Ugo Sposetti e Vasco Errani

GIOVEDI 11 SETTEMBRE
ORE 18.30 Incontro con Paolo De Castro (parlamentare europeo) e Stefano Collina (parlamentare PD)
ORE 21 Intervista ai capigruppo della Camera e del Senato, Luigi Zanda e Roberto Speranza

VENERDI 12 SETTEMBRE
ORE 18.30 “Voglio il mare, non una pozzanghera” e “Partiamo dalla fine”. Conversazione con Laura Puppato e Josefa Idem
ORE 21 Confronto tra i candidati alle primarie per la  presidenza della Regione Emila-Romagna (da confermare)

SABATO 13 SETTEMBRE
Incontro con Paola De Micheli (Deputato PD) e Alberto Pagani (Deputato PD)

LUNEDI 15 SETTEMBRE
60 anni di Romagna Mia. Presentazione del libro "Tu sei la stella... Tu sei l'amore" con Riccarda Casadei

Altri appuntamenti


Lo spazio Anpi ospiterà per tutto il periodo della festa una mostra dedicata a Gino Gatta. Accanto alla Libreria, che quest'anno ha trovato spazio all'interno del Palazzetto, sarà allestita la mostra dedicata al 50esimo anniversario del funerale di Togliatti.

La libreria sta predisponendo una serie di incontri con l'autore. Già in calendario la presentazione di ‘Gli irregolari. Amori comunisti ai tempi della Guerra fredda' (Laterza), nuovo saggio di Anna Tonelli, venerdì 29 agosto, alle 21; e di ‘All'ombra dell'Impero' (Baldini e Castoldi) romanzo di Alberto Custerlina, sabato 30 agosto, sempre alle 21. In entrambi i casi saranno presenti gli autori.

‘Atmosfere del Novecento volti e paesaggi' è il titolo della grande mostra, curata da Silvana Costa e organizzata dall'associazione culturale Cerbero, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Negli spazi del Pala De André saranno esposte oltre 100 opere a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, di autori straordinari come Balla, Cagli, Campigli, Carena, Carrà, Casorati, Clerici, De Chirico, De Grada, De Pisis, Fazzini, Guidi, Guttuso, Maccari, Martini, Mirko, Rosai, Savinio, Sciltian,Severini, Sironi, Soffici, Tosi, Vedova, Vespignani. La mostra sarà inaugurata venerdì 29 agosto, alle 19.00 e resterà aperta fino al 15 settembre, tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito).

Nessun commento: