domenica 11 settembre 2016

11 Settembre 2001-2016. 15 anni fa l'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York

E' il quindicesimo anniversario del tragico attacco terroristico alle Torri Gemelle di Manhattan, New York, quando fu portato l’attacco al cuore degli Usa. Un episodio che indubbiamente ha cambiato il corso della storia e ha creato un divario tra occidente e mondo islamico. A distanza di 15 anni il ricordo dell’evento è ancora intatto nel cuore degli americani.
Erano le 7.59 negli USA quando il volo American Airlines 11 partì dal Logan International Airport di Boston diretto a Los Angeles con a bordo 95 persone. Poco dopo alle 8.14 il volo United Airlines 175 decolla con 65 persone a bordo. Sempre alle 8.15 un altro volo American Airlines 77 decolla dal Dulles Airport di Washington in direzione Los Angeles. Alle 8.42 il volo UA93 decolla da Newark alla volta di San Francisco. Il controllo traffico aereo intorno alle 8.43 intuisce che vi sono problemi in quanto non riesce a contattare i velivoli e si pensa subito ad un dirottamento.

Ecco  la storia delle ore successive.

Sono le ore 8.46 quando il volo AA11 si schianta violentemente contro la Torre Nord del World Trade Center di New York. Alle 8.49 viene diffuso il messaggio al mondo intero che un aereo ha colpito una delle torri gemelle. Alle 9.03 il volo UA175 colpisce la Torre Sud. Alle 9.30 Il Presidente Bush informa il mondo intero che l’America è sotto attacco. Alle 9.43 il Volo AA77 colpisce il Pentagono uccidendo persone e arrecando danni alla struttura. Alle 9.58 i passeggeri del volo UA93, informati di quanto accaduto agli altri velivoli, si scagliano contro i dirottatori per prendere il controllo dell’aereo. Poco prima delle 10 crolla la Torre sud, mentre il volo UA93 precipita in un campo della Pennsylvania. Alle 10.28 crolla anche la Torre Nord.
Nelle ore successive il Presidente Bush lancerà il messaggio al mondo affermando che “la nostra libertà è stata attaccata da un codardo senza volto. La determinazione della nostra grande nazione è stata messa alla prova. Supereremo questa prova”.
Alle 17.20 crolla anche il Seven World Trade Center, un edificio di 47 piani. Una data, quella dell’11 settembre 2001 che ha cambiato la storia. Da allora nulla è stato più come prima, e il mondo ricorda con terrore quegli attimi.
Oggi celebrazioni a New York e in altre città americane.

Nessun commento: