mercoledì 14 gennaio 2015

Nasce la "Consulta Interculturale": un utile strumento per favorire politiche e iniziative per l'integrazione

La riunione di insediamento avverrà martedì 27 gennaio 2015, alle ore 21.00 nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale Giusepe Pittàno.

In questi giorni, a firma del Sindaco Nicola Iseppi e del Consigliere comunale con delega alle Politiche Europee e dell'Immigrazione, Marco Unibosi, è stata inviata a gruppi e associazioni, agli insegnanti e agli educatori, alle cittadine e cittadini stranieri residenti a Casola Valsenio per invitarli alla riunione di insediamento della Consulta Interculturale.

"Anche a Casola, come nel resto d’Italia e in Europa, convivono persone di diverse nazionalità e culture, accomunate dagli stessi problemi di vita e da dinamiche familiari e sociali molto simili. L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio allo scopo di valorizzare le differenze culturali e le diverse peculiarità delle nazionalità qui presenti e promuovere la reciproca conoscenza e comprensione, ha deciso di istituire una consulta interculturale rappresentativa delle varie componenti nazionali.
In particolare, la consulta interculturale dovrebbe proporsi di organizzare eventi culturali e ricreativi, esperienze di collaborazione in ambito sociale e, non di meno, fornire all’Amministrazione utili indicazioni per promuovere concrete azioni di integrazione. Anche così vogliamo fare la nostra parte per combattere e contrastare le ri-nascenti forme di razzismo e di discriminazione che non sono mai state definitivamente debellate nella nostra società".

Nessun commento: