martedì 23 giugno 2015

Il Comune di Casola Valsenio si schiera a fianco degli agricoltori dopo la grandinata di sabato 20 giugno

Dopo aver contribuito a concludere positivamente la battaglia per il mantenimento della completa classificazione di "territorio montano", ed evitare così il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli, il Comune di Casola Valsenio si schiera ancora una volta a fianco degli agricoltori. Questa volta il tema al centro dell'attenzione riguarda l'aiuto per il sostegno alle aziende che sono state colpite dalla eccezionale grandinata avvenuta sabato 20 giugno. Un evento meteorico che ha colpito e danneggiato in maniera pesante l'intero territorio. Si contano ingenti danni, soprattutto allo colture estive come pesche, albicocche, uva, mele e kiwi, che in alcuni casi vede compromesso il raccolto anche nel prossimo anno.
«Questo 2015 - sottolinea il sindaco, Nicola Iseppi - non si sta per niente dimostrando un anno sereno per Casola Valsenio. Questa volta a subire le conseguenze peggiori di un clima non certo amico sono stati gli agricoltori.

Quello agricolo è un settore economico ed occupazionale strategico e fondamentale di questo territorio. Per questo - rimarca il primo cittadino - il Comune si è subito mosso per cercare di sensibilizzare gli istituti di credito locali affinché intervengano con plafond di prestiti compensativi a condizioni vantaggiose per aiutare gli imprenditori locali». Non solo. «Come Amministrazione - prosegue Iseppi - vogliamo ribadire la nostra intenzione e la nostra disponibilità ad affiancare le aziende e le associazioni di categoria nel lavoro di raccolta delle richieste che potranno pervenire e dovranno essere trasmesse alla Provincia in ambito di possibili richieste di risarcimento danni».

Nessun commento: