martedì 16 giugno 2015

Ottimi risultati della "Casa dell'acqua" di Casola Valsenio

Dal 1 luglio 2014, quando è stata inaugurata, al 31 marzo 2015 (274 giorni) la Casa dell'Acqua di Casola Valsenio, collocata nel parco Giulio Cavina, ha erogato 68.975 litri di acqua naturale e 37.468 litri di acqua frizzante, con una media giornaliera di 338 litri.
In termini di beneficio ambientale, significa che l'utilizzo della Casa dell'Acqua al posto della minerale in PET da 1,5 litri ha permsso il risparmio di:
  •     12.856 Kg CO2 (°) risparmio per la produzione e il trasporto di PET(*)
  •     70.962 bottiglie PET da 1,5 lt
  •     2.838 Kg PET in meno da smaltire
  •     5 TIR in meno sulle strade
  •     5.677 litri di petrolio risparmiato per la produzione di PET
  •     1.135 litri di carburante risparmiato per il trasporto
Sono piccoli risultati, ma significativi di stili e modelli di consumo diversi, rispettosi dell'ambiente e espressione di maggiore civismo.


(°) CO2, anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o più correttamente diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre. È indispensabile per la vita e per la fotosintesi delle piante, ma è anche responsabile dell'aumento dell'effetto serra.
(*) PET: è l'acronimo di polietilene tereftalato o polietilentereftalato, fa parte della famiglia dei poliesteri, è una resina termoplastica adatta al contatto alimentare con la quale si costruiscono le bottiglie che contengono l'acqua minerale.

Nessun commento: