Senza rinunciare alla magia delle feste, ecco come risparmiare, complessivamente, fino al 22% dei costi della bolletta in questo periodo festivoCome in una famosa pubblicità di panettoni, l’invito per il prossimo Natale non è “Fate i buoni”, bensì “Fate i furbi”.
Facile.it, principale comparatore italiano del settore energia, ha messo a punto un vademecum per consentire di risparmiare oltre il 20% dei costi della bolletta della luce durante le feste. Gli strumenti per ottenere questo risultato sono semplici: buona volontà, attenzione e un pizzico di malizia.
- Albero e presepe (ma anche balconi, terrazze, giardini e quant’altro sia abbellito da luci)
In nome delle nostre tasche conviene averle nella versione luci intermittenti in grado di farvi risparmiare fino al 40% e più (se avrete ad esempio l’accortezza di spegnerle di notte) rispetto alla versione luci fisse.
- Festa in famiglia con tombola
Qui il consiglio è contare quanta gente sarà vostra ospite rispetto al volume della stanza in cui vi trovate. Più il rapporto è stretto (vale a dire più persone ci saranno) più è possibile risparmiare sul riscaldamento. Tre gradi in meno permetteranno un abbassamento dei consumi del 10%.
- Festa in famiglia con pranzo o cena
Costretti a cucinare, fate attenzione: scongelate naturalmente e non col microonde che invece userete per riscaldare i cibi cotti in precedenza. Risparmio calcolabile: 13%. Usate la pentola a pressione (66% di risparmio del gas) e mettete in forno più piatti contemporaneamente… Aiuta a risparmiare.
Perché tenerla accesa mentre chiacchierate a tavola ridendo, scherzando o commentando la bontà delle cucina? Spegnerla vi consentirà un risparmio piccolo–piccolo (appena 3 euro) ma guadagnerete in rapporti umani, così come avrete un vantaggio nello spegnere le luci delle stanze non occupate dagli ospiti
In questa tabella il calcolo approssimativo per un Natale semplice ma davvero sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento