domenica 9 aprile 2017

9 aprile. La Convenzione nazionale PD dà il via alla campagna per le Primarie del 30 aprile

La Convenzione nazionale PD che si è riunita a Roma il 9 aprile, chiude ufficialmente la prima fase del congresso PD e lancia la corsa alle primarie. Si tratta del terzo atto del congresso dopo la votazione nei circoli e le convenzioni provinciali. Le votazioni nei circoli hanno stabilito i rapporti di forza tra i candidati e certificato che tutti hanno raggiunto il 5% per partecipare alle primarie.
In apertura della Convenzione su proposta del Presidente dell’Assemblea (Matteo Orfini) è stata costituita e messa ai voti una Presidenza, con il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e con la presenza di un rappresentante per ciascuna candidatura. Subito dopo sono stati comunicati ufficialmente i risultati delle votazioni nei circoli, determinando i tre sfidanti alle primarie, che saranno Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.

A seguire, si sono alternati alla tribuna della Convenzione i tre candidati (Michele Emiliano è intervenuto in collegamento video, dall'ospedale dove è ricoverato per un infortunio occorsogli nei giorni scorsi), che hanno esposto le linee programmatiche che intendono portare avanti. Un passaggio evidenziato anche dal simbolo scelto per l’appuntamento con i gazebo, il 30 aprile, e comparso oggi all’Ergife: le sagome stilizzate di tre elettori in fila formano una ideale matita tricolore.

Nessun commento: