lunedì 10 aprile 2017

Le indicazioni e le decisioni della riunione del Comitato direttivo PD del 6 aprile

Il Comitato direttivo del PD di Casola Valsenio si è riunito alcune sere fa (giovedì 6 aprile) con all’ordine del giorno la preparazione delle primarie del 30 aprile 2017, per eleggere il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD; i tempi e le modalità di elezione del nuovo Segretario del Circolo PD; l’organizzazione della Festa de l’Unità, giunta quest’anno alla 70^ edizione.

Di seguito le indicazioni emerse dalla riunione...

-    Primarie PD, 30 aprile

Il 30 aprile, in tutta Italia, si terranno le Primarie del PD. Gli iscritti e gli elettori del PD che si presenteranno ai seggi potranno esprimere il proprio voto per eleggere il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD.
A Casola il seggio verrà allestito in Piazza Alfredo Oriani, accanto alle sede PD (nei pressi del voltone che collega la Piazza a Via della Sorgente). In caso di maltempo il seggio si sposterà nella sede del Circolo PD.
Oltre a informare iscritti ed elettori PD di Casola con sms e e-mail, organizzeremo la consegna, casa per casa, di un volantino con le principali informazioni per partecipare al voto.
Il seggio, in Piazza Oriani, sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 30 aprile: possono partecipare al voto tutti cittadini che si dichiarano elettori del PD.


-    Elezione del nuovo Segretario del Circolo PD
Marco Unibosi, ha comunicato al Comitato direttivo la propria decisione di dimettersi da Segretario del Circolo PD. Le dimissioni, motivate dalla necessità di seguire con continuità le importanti responsabilità amministrative di Assessore comunale con delega a Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Ambiente, Politiche e culture di genere, Bilancio e Tributi, avvengono a ridosso della scadenza del mandato congressuale, iniziato nel novembre 2013 e a sei mesi dalla sua naturale scadenza.
Il Comitato direttivo ha valutato come e in che tempi arrivare all’elezione del nuovo Segretario: o farlo a breve, una volta verificate le possibili candidature a ricoprire questo ruolo o affidare la gestione politico-organizzativa del Circolo PD al Comitato direttivo, per alcuni mesi, prevedendo l’elezione in autunno, quando si riuniranno i congressi di tutti i Circoli per eleggere i Segretari e i Comitati direttivi e i Segretari delle Federazioni.
Nella prossima riunione del Comitato direttivo si deciderà quale delle due opzioni scegliere.

-    Festa de l’Unità 2017
La realizzazione nel 2015 del campetto di calcio per il settore giovanile dell’AC Casola, La manutenzione degli spogliatoi nel 2016 e, adesso, la manutenzione straordinaria del piano di copertura del Distaccamento VVFF / Magazzino comunale e la sua trasformazione in un nuovo campo di pallavolo-pallacanestro, segnano la definitiva trasformazione del Parco Pertini in un’area interamente dedicata allo sport e allo svago. Le Feste che lì si svolgevano, tra cui la Festa dell’Unità, dovranno quindi essere allestite altrove.
Si stanno valutando diverse ipotesi, che – anche per ottimizzare investimenti in strutture e attrezzature – potrebbero vedere il coinvolgimento di tutti i diversi soggetti che, a Casola organizzano eventi e manifestazioni all’aperto: in particolare la Pro Loco, ma anche altre associazioni e gruppi. Il PD si è detto disponibile e interessato a condividere e a partecipare a una soluzione che serva a definire e allestire una struttura permanente per le numerose Feste ed eventi eno-gastronomici che si svolgono durante l’anno a Casola.
Quest’anno, in attesa di individuare e definire la nuova area e struttura, la Festa de l’Unità – in una versione necessariamente rivista e aggiornata – si svolgerà in Piazza Alfredo Oriani.
L’ipotesi valutata dal Comitato direttivo è quella di programmare sei serate di musica, spettacolo, cultura, gastronomia, nell’ultimo fine settimana di luglio (venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio) e nel primo fine settimana di agosto (venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto), programmando la tombola di beneficenza a favore dell’AMACI, non più il lunedì sera dopo la fine della Festa, ma giovedì 3 agosto.
Nella prossima riunione del Comitato direttivo, tra una decina di giorni, si definirà il progetto di allestimento, la proposta eno-gastronomica e il programma degli spettacoli, per fare della Festa de l’Unità una grande e coinvolgente festa di piazza.

Nessun commento: