martedì 30 maggio 2017

Parte il cantiere per la messa in sicurezza della strada fra Riolo terme e Casola Valsenio


Al via il 2° lotto degli interventi sulla SP306 nel tratto della Riva della Botte

Già da parecchi anni i residenti della Valle del Senio possono beneficiare di un nuovo viadotto lungo circa 24 metri che rende maggiormente sicura e agevole la viabilità nel tratto di strada in prossimità di Gallisterna, in corrispondenza dell’abitato di Isola. In questo 1° lotto del progetto si sono investiti 1.330.334 euro, finanziati da un contributo regionale.

Il percorso che doveva portare al 2° lotto, opera anch’essa già finanziata dalla Regione da anni, ha visto i tempi dilatarsi enormemente rispetto al previsto causa molteplici fattori. In primo luogo ci sono stati i tempi necessari all’acquisizione dei terreni utili a definire il nuovo tracciato e, in secondo luogo, le brusche frenate della burocrazia provinciale che ha visto, in questi anni, mettere più volte in questione l’esistenza di questo Ente. La Provincia si è vista svuotare di personale e sono aumentati, nello stesso tempo, i vincoli legati alla spesa pubblica.

Occorre perciò fare un plauso alla struttura tecnica della Provincia di Ravenna che ha saputo, nonostante tutto, continuare la progettazione e appaltare l’opera del 2° lotto.
Lo scorso venerdì 19 maggio, presso le ex scuole di Borgo Rivola, alla presenza del Sindaco di Lugo Davide Ranalli, assessore provinciale ai lavori pubblici, i Sindaci di Casola Valsenio e Riolo Terme, la progettista Chiara Bentini e il Dirigente della provincia Ing. Paolo Nobile, si è presentato pubblicamente l’imminente avvio del 2° lotto dei lavori.

Il 2 maggio 2017, infatti, si è firmato il contratto di appalto con la ditta Frantoio Fondovalle di Modena per un importo complessivo di 3.500.000 euro.

L’intervento prevede la messa in sicurezza della SP306, il suo allargamento a 13 metri, dagli attuali 6,5 metri, il consolidamento delle scarpate e dei terreni di frana, la realizzazione di un viadotto a campata unica, la creazione di un unico innesto stradale in sicurezza per la via Marotta e la definizione generale di una nuova viabilità più sicura e allargata.
Riva-della-Botte-2-lotto

I lavori inizieranno nelle prossime settimane, appena saranno definiti con l’azienda gli ultimi dettagli di cantiere. La durata dei lavori è prevista in 14 mesi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; si può quindi stimare che il termine dei lavori è previsto per la fine del 2018.

 Il nuovo cantiere inizierà in corrispondenza della fine del viadotto del 1° lotto, operando l’allargamento della strada fino al raggiungimento di complessivi 13 metri. Inoltre, nel punto in cui attualmente la strada prosegue in discesa (direzione Casola), e da cui partirà il nuovo viadotto, si creerà un innesto stradale che resterà l’unico accesso alla via Marotta.

Una volta terminato questo primo cantiere, si proseguirà con la costruzione del ponte a campata unica e, contestualmente, sarà realizzata una viabilità temporanea, che passerà sotto il futuro viadotto per garantire costantemente il transito a tutti i mezzi.

Il nuovo viadotto avrà una pendenza regolare e, non solo consentirà di evitare la stretta curva della “riva della botte”, ma mitigherà anche le due curve successive in direzione Casola Valsenio.

Questa opera è essenziale per i residenti e le aziende della Valle del Senio, in modo particolare per i Comuni di Casola Valsenio e Palazzuolo sul Senio che scontano una logistica complicata, fattore che incide parecchio sulla demografia e la tenuta economica di un territorio.

La Regione Emilia-Romagna ha sempre investito in questo tratto stradale riconoscendone la funzione strategica in quanto accesso diretto alla Regione Toscana senza avere la possibilità di altre vie di comunicazione. Occorre continuare in questa direzione per garantire la sopravvivenza sociale ed economica anche a queste valli e a chi ha deciso di presidiare questi territori.



Nessun commento: