domenica 23 luglio 2017

Festa de l'Unità. Venerdì 28 luglio, Urana Marchesini con "Vai ...e vola!"

Assolo in teatro da strada, di e con Urana Marchesini, in arte L’Altro Pianeta

Vai ...e vola! è uno spettacolo d’interazione, dove il pubblico viene chiamato ad essere co/protagonista e attiva colonna dello spettacolo stesso. I ...volontari, casualmente scelti da Urana, verranno in un primo momento messi in luce quali “vittime" per il gusto e il divertimento del pubblico presente: nell’idea di arena degli antichi romani, ma in una forma attuale. Infine, i volontari stessi, ne usciranno quali Eroi, sotto uno scroscio d’applausi del pubblico presente. Complicità e giochi d’improvvisazione, rendono lo spettacolo sempre vivo di colpi di scena.
Acrobazia teatrale, elementi di giocoleria (contact), equilibrismi con sbarra russa (bamboo di 4 metri), salti mortali con trampolino elastico, e sputa fuoco, sono il pretesto e i punti forza su cui fa perno lo spettacolo.
Clown al femminile!! Personaggio teatrale esilarante, al tempo stesso seducente e accattivante. Spettacolo interamente mimico/gestuale, senza l’uso della parola, con supporto musicale.
“Vai… e Vola” è uno spettacolo che lascia a bocca aperta, per una particolarità… impulsiva; dolcezza e forza si uniscono per ritrovare e rivelare l’energia creativa che è alla base del caos, riportandoci in una dimensione puramente umana, giocando e quindi abbattendo taboo, classe sociale, e provenienza etnica. Il cuore solo, unisce, in una fratellanza che vede tutti gli esseri umani su di un unico piano, uguali, portanti gli stessi drammi. Da questo scaturisce il gioco teatrale in cui il pubblico si riconosce ed emoziona.
Urana, grazie alla sua oramai ventennale esperienza nell’arte di strada, nel circo e nel teatro, sa creare grandi cerchi, muovendo tante energie, e allo stesso modo riesce a giocare su sfumature, che danno allo spettacolo una vera poesia. Lo spettacolo è adatto a tutte le età.
Urana Marchesini
attrice, clown, acrobata, artista di circo/teatro; artista eclettica in quanto atleta del corpo e del cuore. Urana lavora nell’arte di strada e nel teatro, offrendo spettacoli per adulti e famiglie, ma anche per eventi privati o per grandi imprese; parallelamente, tiene laboratori intensivi di acrobazia teatrale, clown, e tip tap di base, per principianti.
La sua attività nell’ambito dello spettacolo è oramai ventennale.
Ha una formazione decennale ginnico agonistica e teatrale, coltivandosi nell’arte del clown, il buffone, al cantastorie, nella commedia dell’arte sopratutto la maschera dell’arlecchino, carattere che meglio le calza, e nella ricerca della costruzione del personaggio, lavoro sulla voce e canto; ha studiato tip tap con Franco Panizzuti.
Varie sono le contaminazioni sulle quali si basa nella sua formazione e il suo insegnamento, dallo yoga all’acro yoga, acro balance, alla danza contact, all’aikido, al karate di cui tra l’altro è cintura marrone.
Ha collaborato con il Circo Togni (Italia) e The Great European Circus (Taiwan), opere liriche con il regista Henning Brokhaus e Dario Fo, compagnie teatrali in diversi ruoli, e con l’attore e regista Jean Ménigault; ha insegnato acrobazia teatrale nella scuola internazionale di commedia dell’arte di Antonio Fava; nel 2009 vince il Torototela, premio alla carriera bandito dalla regione Piemonte. Innumerevoli sono i festival nazionali e internazionali a cui ha partecipato.
La sua particolarità è quella di assomigliare alla grande Giulietta Masina alla quale in futuro dedicherà uno spettacolo.

Nessun commento: