venerdì 27 ottobre 2017

#ITALIA 2020_Conferenza programmatica PD - Un’alleanza tra diritti, libertà e protezioni

Dovremo sapere essere fino in fondo una comunità, essere il partito del Paese

Maurizio Martina, Vice Segretario PD

Da oggi inizia a Napoli la nostra conferenza programmatica. Sarà un momento di partenza, l’avvio di un percorso largo, condiviso, plurale. Tre giorni di confronto e ascolto per costruire la nostra piattaforma di idee per l’Italia che vogliamo. Da Napoli inizia la strada che ci porterà fino alla fine dell’anno a coinvolgere nei territori i nostri circoli, gli amministratori, il popolo del Partito democratico, per scrivere insieme una pagina di futuro dell’Italia. È questa l’ambizione con la quale ci misuriamo.
In una fase dove il vento del populismo è spinto dai professionisti della paura, il Pd rappresenta l’unico argine a queste derive. È un compito allo stesso tempo gravoso e cruciale. Serve l’impegno di ogni donna e ogni uomo che si riconosca nei valori fondativi del nostro partito, nelle parole del nostro vocabolario comune: uguaglianza, solidarietà, libertà, equità.
Occorrono nuove categorie interpretative, perché crescono tutti i giorni i bisogni di protezione che le forze progressiste hanno tardato a comprendere. La crisi della sinistra europea nasce proprio da qui. Noi vogliamo vincere questa sfida costruendo nel concreto un nuovo progetto di società e una prospettiva in grado di chiudere le fratture sociali, territoriali, generazionali e di genere che ancora la attraversano.
Il nostro compito è il rinnovamento della democrazia e la costruzione su basi nuove di un umanesimo capace di rimettere al centro la persona. Per costruire un’alleanza tra diritti, libertà e protezioni. Tra opportunità e fragilità. Per tenere insieme prosperità e democrazia, economia e società. Per investire sul capitale umano e sulla comunità sapendo che Stato e mercato non bastano più.
Un nuovo Patto di cittadinanza per unire crescita e uguaglianza a partire dal lavoro: questo è ancora il nostro compito oggi. Dovremo sapere essere fino in fondo una comunità, essere il partito del Paese. L’ambizione cioè di una grande forza di centrosinistra, figlia dell’Ulivo, in grado di pensare sempre se stessa come comunità capace di unire il pluralismo della società e l’interesse generale. Per questo siamo interessati a un confronto con le migliori energie ed esperienze, alternative alla destra e agli estremismi: la nuova legge elettorale offre un’occasione che noi non vogliamo mancare.
Nelle dieci piazze tematiche di Napoli metteremo al centro del confronto temi cruciali come il lavoro che cambia nell’era digitale, la cura delle persone, la svolta ecologica per lo sviluppo, la lotta alle illegalità, la riforma necessaria della politica e delle istituzioni, la nuova prospettiva dell’Europa.
Presentiamo agli italiani il lavoro appassionato e utile di questi anni che ha consentito al Paese di superare la fase più dura della crisi. Presentiamo al paese idee e impegni per guardare al futuro. C’è tanto ancora da fare e noi ci siamo. Pensiamo all’Italia del 2020. Costruiamola insieme

Nessun commento: