sabato 19 maggio 2018

“Ora un nuovo centrosinistra alternativo a Lega, M5S e Forza Italia”. La relazione di Martina

La relazione introduttiva del segretario reggente Maurizio Martina all’Assemblea nazionale del Partito Democratico



Il segretario reggente del PD Maurizio Martina, dopo il voto sullo spostamento dell’odg, svolge il suo intervento di apertura iniziando dall’analisi della situazione politica attuale, a partire dalla sconfitta del PD.
Occorre ripensare noi stessi – ha detto -. Il motto “nessuno escluso” deve rimanere il nostro faro, e l’art. 3 della Costituzione resta il fondamento del nostro impegno”.
A proposito dell’alleanza Lega-M5S, per il segretario reggente del Pd “il contratto di governo è un libro a metà tra un racconto dei sogni e uno degli orrori”, ma, ha aggiunto, “commetteremmo un grave errore a pensare di reagire a quello che accade lanciando solo anatemi. Fa riflettere – ha aggiunto – il fatto che chi ha combattuto con forza la nostra riforma costituzionale oggi non si faccia sentire di fronte a tutto questo”.
Sappiamo – ha aggiunto – che c’è  una geografia del risentimento che sta scombinando antiche certezze. Il nostro compito è davvero quello di costruire l’alternativa. Rimango convinto che fosse giusto sfidare il Movimento 5 Stelle su questioni di merito, avremmo reso più evidenti le contraddizioni e i limiti che oggi vediamo nero su bianco. Quale idea della democrazia hanno se riducono tutto a un contratto di tipo privatistico tra due leader? Quale idea di democrazia hanno se si presuppone che gli eletti siano lì per il proprio partito e non per il Paese?”.
Faremo un congresso anticipato – ha detto Martina -, sarà un congresso importante. Lavoriamo insieme per portare in maniera unitaria e forte questo partito a quell’appuntamento”.
Se tocca a me, anche se sono solo poche settimane, tocca a me – ha aggiunto – Non uso parole a caso e quando dico collegialità’. So benissimo che costa fatica, ma io so che questo e’ un lavoro da fare, in particolare in questo momento”.

Nessun commento: