martedì 22 maggio 2018

Casola Valsenio. Prossimi lavori in cantiere…

Di seguito un aggiornamento sui lavori pubblici che verranno messi in cantiere.

MUNICIPIO
In giugno partirà il cantiere per il miglioramento sismico e l’isolamento termico del tetto del Municipio, per la sistemazione dell’impianto elettrico e la tinteggiatura interna. Per l’intera durata del cantiere, gli uffici e i servizi collocati al primo piano del Municipio, verranno trasferiti nei locali al piano terra e nella sala Azzurra.
Si prevede di ultimare i lavori entro i primi giorni di ottobre.

BIBLIOTECA COMUNALE
I Comuni ricadenti nel territorio Leader, tramite l’Unione dei Comuni, hanno partecipato al bando del GAL L’Altra Romagna per il recupero di edifici destinati a servizi pubblici, con un progetto rivolto alle biblioteche.
Il Comune di Casola Valsenio ha inserito il progetto di riqualificazione dell’edificio della Biblioteca comunale “Giuseppe Pittano”, con il miglioramento sismico della struttura e il consolidamento della sala Nolasco Biagi, la sostituzione della caldaia che sarà alimentata a gas metano e non più a gasolio e la sistemazione dell’area esterna e della piazzetta antistante la Biblioteca.
Il finanziamento atteso è di € 170.000.

MANUTENZIONE PAVIMENTAZIONI URBANE
Partiranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di Piazza Sasdelli e di Via Matteotti nel tratto prospiciente la stessa piazza, con – tra l’altro - la sostituzione dei tratti deteriorati delle canalette interne alla piazza. I lavori – finanziati con l’avanzo di bilancio – verranno realizzati dalla ditta Zambelli, specializzata in lavori di pavimentazione, a cui verrà affidato anche, a seguire, il ripristino delle stuccature delle fughe che, in alcuni tratti, hanno subito un effetto di corrosione provocato dal sale sparso in inverno.
E’ prevista inoltre, in un secondo tempo, la manutenzione della pavimentazione di piazza Oriani. Sempre in piazza Oriani si procederà alla sostituzione dei quattro lampioni bassi, collocati in corispondenza dei vialetti di accesso alla piazza; al rinnovo dell’assito di contenimento delle aiuole prospicienti il “trenino”; all’abbassamento dei muretti laterali dei parcheggi.
In corso d’anno, si procederà alla riasfaltatura del tratto di via Matteotti sul Muraglione.

PONTE DELLA CALGHERIA
E’ pronto il progetto del ponte Bailey e si procederà a breve con il montaggio della struttura per il ripristino della viabilità oltre il Senio, da e per il ponte di Arsella. I pilastri su cui poggerà la struttura in ferro verranno costruiti in modo che, nel caso di finanziamento di un nuovo ponte in muratura, possano essere mantenuti.

CONSOLIDAMENTO DELLA CURVA DI ACCESSO AL PONTE DELLA SOGLIA
Sono stati completati i saggi per la posa dei pali di fondazione su cui poggiare il muro che reggerà la curva.

PARCO PERTINI
Il 26 maggio, in occasione della Festa dello Sport, verrà inaugurato il fondo sintetico del campo di calcetto, che sarà utilizzabile anche per il tennis. L’intervento è stato previsto nell’ambito della convenzione quinquennale tra Comune e Circolo del Tennis e sarà finanziato dal Circolo del Tennis.
Nell’area verde esterna – dopo che la condotta fognaria che attraversava il campo è stata deviata su via Cenni e che si è proceduto alla sostituzione della condotta idrica che sale al potabilizzatore - si sta completando il rifacimento del vialetto. Sarà realizzato inoltre un vialetto di collegamento tra il campo di calcetto/tennis e le tribune del campo di basket, che poggeranno su una nuova platea in cemento.
Nell’area verde verranno sistemati due tavoli in legno con sedute e piantati alcuni nuovi alberi.
Il nuovo inerbimento dell’area avverrà in autunno, dopo l’Incontro internazionale di Speleologia.

https://pdcasolavalsenio.blogspot.it/2018/04/il-programma-delle-opere-pubbliche-2018.html#more

Nella prossima notizia che pubblicheremo, daremo conto del programma di manutenzione (asfaltature) delle strade rurali, che sarà finanziato con la quota del Fondo regionale per la Montagna e con la quota del finanziamento del CIPE per la viabilità rurale dei Comuni montani.

Nessun commento: