giovedì 23 settembre 2010

Con la raccolta differenziata al 55%, la stazione ecologica Hera di Casola Valsenio si rinnova


E’ partito l’intervento per l’ampliamento e ammodernamento che si concluderà entro l’anno. Garantita l’accessibilità al servizio per l’intera durata dei lavori

A Casola Valsenio cresce la raccolta differenziata e, non a caso, aumenta l’utilizzo della stazione ecologica. Negli ultimi tre anni (2007-2009) la raccolta differenziata si è portata dal 37,2% al 55%, e gli accessi annuali alla stazione ecologica di via 1° Maggio sono passati da 2.919 a 4.564 (in media 380 al mese).
Per fare fronte al crescente afflusso, che richiede maggiori spazi per il conferimento dei rifiuti e un’organizzazione diversa dell’area, sono iniziati da pochi giorni i lavori di ampliamento e adeguamento della stazione ecologica, punto di riferimento per la cittadinanza, da cui transita oltre la metà dell’intera raccolta differenziata.
La sua superficie complessiva passerà dagli attuali 945 mq a circa 1.250 mq. Saranno ampliate le piazzole dedicate al conferimento di rifiuti legnosi, ferrosi e potature, delimitate da apposite sponde. L’intervento consentirà di aumentare gli spazi di manovra dei mezzi in modo da agevolare le operazioni di scarico da parte dei cittadini e conferire i rifiuti in modo più ordinato.
L’intera area della stazione ecologica, per ridurne l’impatto visivo, sarà poi schermata da un telo oscurante e da una siepe sempreverde.
Trattandosi di un servizio molto utilizzato e apprezzato dalla cittadinanza, per non creare disagi l’intervento sarà organizzato da Hera in modo tale da non interromperlo: la stazione ecologica sarà quindi accessibile per l’intera durata dei lavori che termineranno, salvo inconvenienti, entro l’anno.
L’intervento avrà un costo di circa 160.000 euro parte dei quali, con l’approvazione della Provincia di Ravenna, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno del Piano di Azione Ambientale 2008-2010.
L'ampliamento era un impegno del nostro programma amministrativo" commenta il Sindaco Nicola Iseppi. "Sarà nostro dovere promuovere ancora di più la raccolta differenziata e il rispetto per l'ambiente verso la cittadinanza. Nonostante gli ottimi risultati già raggiunti, vogliamo incrementare notevolmente gli accessi e i conferimenti perché Casola Valsenio deve eccellere nel rispetto e nella sostenibilità ambientale”.

Nessun commento: