domenica 2 gennaio 2011

Anche a Casola lavoriamo per un Paese diverso e migliore

di Massimo Barzaglia (Segretario PD Casola Valsenio)

Di tutto, tranne delle cose che davvero contano, ci hanno riempito quest’anno le televisioni. Di case comprate e vendute in paradisi fiscali, dimenticandosi che tanti, giovani coppie, lavoratori, studenti e anziani, faticano a pagarsi affitti e bollette. E molti non ci riescono proprio. Di una crisi economica che prima non c’è, poi è solo psicologica.
Nel frattempo molte aziende hanno chiuso, giovani e meno giovani hanno perso il lavoro. Chi lo spiega a loro che non è vero, e che è solo un risvolto psicologico? Mentre il nostro Paese si prepara a festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, c’è chi si inventa confini geografici e sociali indefiniti. E tappezzano una scuola, quella pubblica, di tutti e per tutti, con i loro simboli. E’ lo stesso anno in cui non solo l’Italia dovrebbe essere più unita, ma tutta l’Unione europea. Lo richiede il mondo occidentale, su tutti gli Stati Uniti d’America. E noi ci stiamo frammentando, socialmente e civilmente, andando nella direzione opposta. Parlano di futuro, dimenticandosi però di dire che l’Italia è agli ultimi posti nella spesa pubblica per le giovani famiglie e soprattutto nella scuola. Senza giovani e istruzione non ci potrà mai essere futuro.
Noi vogliamo parlare di altro, perché abbiamo idee e valori diversi da quelli che sentiamo raccontare. Sosteniamo che la scuola deve funzionare bene, investendo risorse e spendendole meglio. Ma non togliendole. Crediamo che l’unità di uno Stato sia un valore e non un limite. Pensiamo che la democrazia sia innanzitutto un sistema di regole, e di poteri che si devono equilibrare. Siamo infine convinti che ci siano ancora dei valori, senza confini e senza tempo, per cui valga la pena impegnarsi. Come stiamo cercando di fare a Casola Valsenio, con il nostro impegno politico e amministrativo. Crisi economica, lavoro, servizi sociali, energie rinnovabili, ambiente, viabilità, solidarietà, immigrazione, turismo. Sono tutti temi che abbiamo affrontato quest’ anno, e sui quali abbiamo formulato e reso pubbliche le nostre proposte. Pensiamo che siano queste le cose che davvero contano.
A tutti l’augurio di buone feste e di un felice anno nuovo.

(da "I Democratici per Casola" - n. 7/Dicembre 2010)

Nessun commento: