domenica 10 aprile 2011

E adesso se la prendono con l'Europa! ...ma è l'Europa governata dai loro amici, governata dalla destra

Silvio Berlusconi – con grande sprezzo del ridicolo – ha minacciato di fare uscire l’Italia dall’Unione Europea se non ci sarà solidarietà sulla vicenda degli immigrati del Nord Africa.
Berlusconi si lamenta dell’Europa, ma dimentica di dire che oggi l'Europa è governata dagli amici suoi e purtroppo da partiti come la Lega Nord, da forze conservatrici di destra e centrodestra, che sono più spesso espressione di egoismi nazionali che non di una solidarietà dell'Unione europea.
“Nell'Europa dei leghismi – ha affermato oggi Massimo D’Alema nell’assemblea dei dirigenti meridionali del PD, a Bari - c'è sempre una Lega più a nord di noi. Persino Maroni risulta terrone per i tedeschi". Dunque, "se ha ragione Napolitano nel chiedere più Europa, bisogna dire che il Governo italiano non ha le carte in regola per unirsi a questo coro".
E cosa rimproveriamo alla Francia?! Di aver fatto una circolare sugli immigrati che è copiata da quella di Maroni?
La verità è che la politica dell’immigrazione del Governo Berlusconi-Bossi, della Lega Nord e del PdL, è fallita per la loro stessa ideologia, per la loro incapacità, per la loro inadeguatezza.
Ci sono alcuni indiscutibili dati di fatto che escono da questa vicenda: l’emergenza che il Governo si è trovato a dover affrontare non ha dimensioni “bibliche”, perché 25mila persone non sono certo un’invasione; quanto sta accadendo era prevedibile e annunciato da mesi ma prima ne hanno fatto un uso propagandistico e a fini elettorali, poi – quando il problema è esploso - lo hanno affrontato (…si fa per dire!) nella più assoluta impreparazione, nella massima confusione e cambiando idea tre volte in tre giorni.
E adesso, se la prendono con l’Europa. Ma che fine ha fatto “l’amico Sarkò”?

Nessun commento: