sabato 30 luglio 2011

Dal 30 luglio al 7 agosto, la Festa Democratica di Casola nel nome dell'unità d'Italia e dell'Europa

di Massimo Barzaglia (Segretario del PD di Casola Valsenio)

Una festa di Unità. E’ questo il tema principale della 4° Festa del Partito Democratico di Casola Valsenio, che si svolgerà da Sabato 30 luglio a Domenica 7 agosto nel Parco Sandro Pertini di Casola Valsenio. Con la Festa vogliamo ribadire l’impegno politico ad unire nel nostro simbolo le forze democratiche e riformiste del centro-sinistra, nell’anno in cui il nostro Paese ha reso omaggio all’ Unità celebrando la ricorrenza dei 150 anni, e con l’auspicio che l’Italia si senta sempre più parte integrante dell’Unione Europea, perché uniti si è più forti che isolati.
Sarà Festa popolare e accogliente, come sempre, con tante occasioni di incontro e di intrattenimento.
Tante sono le specialità gastronomiche che si potranno gustare al ristorante della Festa, ...tortelli e cappelletti fatti a mano come da tradizione romagnola, carne alla griglia, stinco al forno, fritto di pesce, e molto altro ancora. Per segnalare il riferimento all'Unità d'Italia e all'Unione Europea, abbiamo intitolato il ristorante - principale luogo di incontro della Festa - ad Altiero Spinelli, personalità politica italiana che più di ogni altra ha contribuito al processo di unificazione europea.
La zona di spettacolo, l'abbiamo chiamato il Bar dei Mille, dedicandolo alla storica spedizione che diede avvio al percorso di Unità nazionale. Si partirà con lo swing degli anni 30/40, per concludere con il popolare concerto del corpo bandistico G. Venturi diretto dal M° Daniele Faziani. E poi ballerini, il jazz della famosa Roaring Emily Jazz Band, il liscio romagnolo, il rock della rinata Lega del Suono Buono, il piano bar e gli emergenti Trigliceridi.
Ci saranno anche momenti e spazi per lo svago e il divertimento. Lunedì 1 agosto ospiteremo la gara podistica, inserita nel calendario UISP, che si svolgerà nello stesso interessante percorso della scorsa edizione. Martedì 2 e giovedì 4 gli artisti della nuova associazione "I Creativi sopra la Media" animeranno con arte ed estro l’area della festa. Ci sarà poi uno spazio, chiamato "Angolo delle idee", dove alcune realtà associazionistiche del nostro paese promuoveranno le proprie attività.
E poi i messaggi concreti: scuola, ambiente e solidarietà. Il ricavato dell’offerta liberà sarà interamente destinato alle scuole del nostro paese; nell’area esterna e nella cucina saranno allestiti i contenitori per la raccolta differenziata. Lunedì 8 agosto, infine, è organizzata nel tendone del ristorante la tombola di beneficenza a sostegno dell’attività dell’AMACI.

Della Festa Democratica e delle altre attività del nostro circolo leggerete nel prossimo numero de I Democratici per Casola, che in luglio verrà recapitato alle famiglie casolane.

Vi aspettiamo!

Nessun commento: