venerdì 30 settembre 2011

Referendum elettorale: "Non ci abbiamo messo il cappello ma i banchetti sì"

"Non ci abbiamo messo il cappello, ma i banchetti per raccogliere le firme sì". Così il Segretario del PD Pier Luigi Bersani ha commentato, durante una riunione con i segretari provinciali del Partito, l'ottimo risultato della raccolta di firme per il referendum 'anti-porcellum', depositate oggi.
Palloncini rosa con il disegno di un maialino e duecento scatoloni. Così si sono presentati i comitati promotori che hanno depositato all'ufficio centrale elettorale della Suprema Corte di Cassazione, più di un milione e duecento mila firme contro l'attuale legge elettorale cosiddetta 'Porcellum'.
I rappresentanti dei comitati, ora dovranno redigere all'ufficio centrale elettorale un verbale per il deposito delle firme. L'ufficio centrale si dovrà pronunciare sulla validità delle firme e sulla proponibilità dei quesiti entro il 15 dicembre.
Ricordiamo che il PD ha presentato una organica proposta di riforma della legge elettorale, che - grazie alla pressione dell'iniziativa referendaria - il Parlamento non potrà ignorare.

Nessun commento: