venerdì 20 gennaio 2012

27 gennaio: un film per ricordare la Shoah

L’istituzione del Giorno della Memoria in Italia è avvenuta con la legge 20.7.2000 n. 211: “La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Il Comune di Casola Valsenio, l'ANPI e l'Associazione culturale CineSenio organizzano venerdì 27 gennaio 2011 alle ore 20,30 nel Cinema Senio la proiezione del film “Senza destino" di Lájos Koltai.
Con Marcel Nagy, Miklós B. Székely, Zoltán Bezerédy, Péter Vall. Titolo originale: "Sorstalanság-Fateless". Drammatico, durata 130 min. - Ungheria, Germania, Gran Bretagna 2005.
LA CITTADINANZA E' INVITATA

1 commento:

giacomo giacometti ha detto...

Giornata non solo del ricordo di tragici eventi di guerra,ma una ricorrenza ,da segnare nelle date più tristi della storia dell'umanità.Una data storica da inserire nei programmi scolastici,perchè si possano analizzare chiaramente le origini di tanto orrore.
Ricordiamo che anche nella nostra storia nazionale si sono promulgate le leggi razziali e si sono perpretati delitti in nome di queste leggi.
L'origine di ciò fu, anche da noi, l'odio verso i diversi,fu la conseguenza di una sottovalutazione di atti di intolleranza diffusi, fu l'incapacità di reazione di molti .
Perciò questa giornata della memoria, questa storica data, deve farci vigilare e reagire ai tanti gesti di intolleranza anche oggi presenti nel mondo e, purtroppo , anche nella nostra Italia.