mercoledì 30 maggio 2012

Alla scoperta dell'Appennino e della Vena del Gesso con la "Giornata Verde" dell'Emilia-Romagna

Il 3 giugno è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna, dedicata ufficialmente alla valorizzazione e alla scoperta di tradizioni e bellezza della nostra terra. Divertirsi e scoprire la natura a piedi, in bici, a cavallo, su auto d’epoca, in nave. Un invito e un appuntamento da non perdere per vivere e assaporare “piano” il nostro Appennino e le aree verdi, un’opportunità di vivere il turismo “slow “ della regione più verde d’Italia. Perchè... sì, siamo la regione più verde d'Italia, e Casola contribuisce non poco a questo primato.
Sono tanti gli appuntamenti della Giornata Verde in tutta la Regione, e anche nel territorio di Casola Valsenio.
Sono in programma numerose iniziative naturalistiche nel Parco della Vena dei Gessi Romagnola che si conlueranno con la degustazione di prodotti tipici negli agriturismi. Anche il Giardino delle Erbe sarà aperto per accompagnare il pubblico alla scoperta delle oltre 400 specie di piante aromatiche e officinali che vi sono coltivate. Si inaugurerà inoltre il parco ludico-didattico "Grotterellando" situato all'ingresso del Cardello.

VISITA AL GIARDINO DELLE ERBE
Sotto la guida di un esperto si imparerà a riconoscere le piante officinali coltivate nel Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, il più completo giardino botanico in Italia specializzato in piante officinali. Si parlerà delle loro proprietà e dei loro innumerevoli utilizzi e si finirà la visita in laboratorio, imparando a preparare una miscela per tisane.
Dove: Il Giardino delle Erbe - Casola Valsenio RA (Ravenna)
Ingresso: gratuito
Per Informazioni:
Il Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni", Tel: +39 0546 73158, MAIL: info@ilgiardinodelleerbe.it
www.ilgiardinodelleerbe.it

PASSEGGIATA E MERENDA SULLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Facile passeggiata sulle caratteristiche rupi gessose della Vena del gesso Romagnola, all'intreno del Parco Regionale, con partenza dall'Azienda agrituristica Mariano. Al termine della passeggiata, merenda in azienda con i prodotti dell'azienda stessa.
Partenza ore 9.00 dall'Azienda Agrituristica Mariano - Prenotazione obbligatoria
Dove: Azienda Agrituristica Mariano - Casola Valsenio RA (Ravenna)
Per Informazioni
Azienda Agrituristica Mariano, Tel: +39 33 97990462, MAIL: info@agriturismomariano.it, www.agriturismomariano.it

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI IN AGRITURISMO
L'Azienda Agricola La Felce si trova aridosso di Monte Mauro, la cima più alta del Parco della Vena del Gesso Romagnola. la Facile passeggiata vi condurrà attraverso i suggestivi panorami dei gessi romagnoli, tra cristalli di gesso e cespugli di ginestre. Al termine, una golosa merenda con i prodotti dell'azienda, rigorosamente biologici: frutta e verdura, marmellate, sott'oli, vini.
Dove: Azienda Agricola La Felce - Via Monte Mauro 8/b Brisighella RA (Ravenna)
Per Informazioni
Azienda Agricola La Felce, Tel: + 39 338 8430029, MAIL: info@agriturismolafelce.it, www.agriturismolafelce.it

GROTTERELLANDO: PARCO LUDICO DIDATTICO PER BAMBINI
Grotterellando” è un parco ludico-didattico situato accanto alla Locanda del Cardello (Casola Valsenio) che, giocando, permette ai bimbi sotto i 10 anni di scoprire le caratteristiche delle cavità carsiche della Vena del Gesso.
La Tanaccia, unica grotta turistica della Vena del Gesso, per motivi di sicurezza non è accessibile ai bimbi al di sotto dei 10 anni. Per permettere anche ai più piccoli di scoprire l’affascinante e recondito mondo delle cavità sotterranee l’Ente Parco ha realizzato, presso la Locanda del Cardello (Casola Valsenio), la struttura ludico-didattica “Grotterellando” che, attraverso vari giochi imperniati su un’intrigante caverna artificiale, racconta le bellezze nascoste degli ecosistemi carsici.
L’intervento è stato finanziato dalla Provincia di Ravenna e dal GAL L’Altra Romagna, con fondi dell’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale.
Dove: Il Cardello, Casola Valsenio (RA)
Ingresso: gratuito
Per Informazioni
Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Tel: + 39 335 7890341, MAIL: mcosta@mail.provincia.ra.it, www.parcovenaddelgesso.it

Nessun commento: