venerdì 24 agosto 2012

Resistenza e lotta per la pace e la libertà. Il prof. Roberto Balzani a Monte Battaglia il 2 settembre per ricordare gli eventi bellici del 1944

Come ogni anno, la cerimonia di Monte Battaglia in ricordo degli eventi bellici del 1944, si svolgerà il 2, prima domenica di settembre.
Roberto Balzani
Su invito dei Comuni di Casola Valsenio, Fontanellice e Cotignola e dall'Anpi di Casola Valsenio, alla cerimonia interverrà Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna e Sindaco di Forlì, che prenderà la parola per la commemorazione ufficiale alle ore 11.00.

In quei giorni, tra il 26 settembre e l'11 ottobre 1944, a Monte Battaglia, si affrontarono partigiani (della 36. Brigata Garibaldi), americani (350° Regg. dell'88.ma Div. Fanteria Blue Devils) e inglesi (Brigata Guardie) da una parte e tedeschi (290° Regg. Granatieri) dall'altra, in quello che sarà ricordato come uno dei più cruenti e sanguinosi combattimenti della campagna d'Italia.
La cerimonia inizierà alle ore 9.00 di domenica 2 settembre, con la posa di una corona d'alloro ai cippi di S. Apollinare e S. Rufillo.
Il ritrovo a Monte Battaglia è previsto per le ore 10.00. Alle 10,30 sarà inaugurato il percorso storico–didattico realizzato dall’Anpi di Casola Valsenio, con lo scoprimento di pannelli storici di Monte Battaglia dall’età preistorica fino ai giorni nostri. Dalle ore 12.00 si potrà pranzare al ristoro allestito dall'ANPI di Casola Valsenio. Nel pomeriggio, spettacolo musicale con il gruppo "Briacabanda".

Nessun commento: