domenica 9 settembre 2012

Nuova Arte Danza: un'esperienza in crescita

Intervista sull'attività e l'esperienza di "Nuova Arte Danza"

L’associazione Nuova Arte Danza opera a Casola già da alcuni anni e ha realizzato la sua nuova sede in un’ala de “Le Medie”. Chiediamo a Selena Pederzoli e Alice Cavina di raccontarci l’attività dell’associazione.


Qual è l’attività svolta da Nuova Arte Danza? A chi si rivolge?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica (o A.S.D.) "Nuova Arte Danza" si rivolge a bambini, ragazze e adulti a partire dai 3 anni con un offerta ampia e variegata.
L’Associazione nasce nel 2006, dopo anni di studio e perfezionamento, da un’idea di Selena Pederzoli e Alice Cavina, che sono Direttrici e insegnanti dei corsi principali.
 Si parte con i corsi per i più piccoli di psicomotricità e "giocodanzar" - abilitazione all’insegnamento concessa dalla maestra Marinella Santini - a partire dai 3 anni; è un percorso nel quale, attraverso musica, gioco e movimento i bambini cominciano a scoprire il proprio corpo, a esprimersi divertendosi e avvicinandosi alla danza in armonia. Si prosegue con i corsi veri e propri di "danza classica accdemica" rivolti ai bambini dai 6 anni di età e anche per adulti; "danza moderna" per bambini dai 9 anni; ragazzi e adulti, con corsi "hip hop", "break dance", "salsa" e "ballo liscio".
Abbiamo inoltre una "sezione fitness" all’interno della quale vengono svolte diverse discipline: "pilates" – abilitazione all’insegnamento concessa dalla dott.ssa Maestra Laura Cristina - un’attività che aiuta a migliorare la postura, tonificare i muscoli ed accrescere il benessere psicofisico; "yoga", svolto dalla signora Gabriela Morini; "aerobica/G.A.G., svolto dall’istruttrice Elisa Visani e due importanti novità per l’anno 2012-2013: "zumba fitness", un programma di danza e fitness-party brucia-calorie, ispirato ai ritmi latino americani, che sta coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo, curato da Andres Rodriguez; e "vide dance", per scatenarsi a ritmo dei videoclip musicali più famosi.

Quanti ragazze e ragazzi partecipano ai vari corsi?

L’Anno Accademico 2012-2013 deve ancora iniziare, avremo le iscrizioni mercoledì 26 settembre 16.30-19 presso la sede in Via Roma n°10 e l’inizio dei corsi è previsto per lunedì 1 ottobre. Comunque l’anno scorso abbiamo chiuso con un 62 iscritti, tra bambine, ragazze e signore. Anche gli anni addietro si sono rivelati positivi, rimanendo sempre intorno a questi numeri.

E quali sono i prossimi programmi di attività?

Il primissimo obiettivo ovviamente è quello di aprire le iscrizioni ai nuovi corsi di danza coinvolgendo un numero sempre maggiore di iscritti, in riferimento ai vari impegni che l’associazione si trova a dover sostenere nel corso dell’anno. In primis abbiamo la dimostrazione natalizia dei corsi, che normalmente si svolge all’interno della sede, con una dimostrazione dei corsi di danza dei bambini e un ritrovo per scambiarci gli auguri di Natale. Poi collaboriamo con la Festa dello Sport a fine maggio, dove normalmente presentiamo un’anteprima del saggio finale. E infine c'è il saggio di fine corso grazie nel quale i nostri bambini e bambine possono dimostrare i frutti di un anno di studio e impegno.
Nell’anno appena passato abbiamo avuto il piacere di collaborare con la Proloco di Casola per realizzare degli eventi in occasione delle manifestazioni da loro gestite: “La Festa” per il processo e rogo della Sega Vecchia in occasione della Festa di Primavera, “Le Vetrine Danzanti” per la Notte Viola e una “Serata Spettacolo” per il Mercatino delle Erbe. Speriamo di poter ripetere l’esperienza e poter collaborare attivamente per la crescita sociale ed educativa dei ragazzi di Casola.
Vi aspettiamo alle iscrizioni mercoledì 26 settembre 16.30-19.00 presso la sede in Via Roma 10 per 'condividere tante emozioni e momenti danzanti indimenticabili'.

Nessun commento: