martedì 9 ottobre 2012

L'adesione dell'Italia alla "Tobin Tax" è una decisione storica. Ora la speculazione finanziaria paghi il costo della crisi economica

di Federica Mogherini (*)

Con l’adesione dell’Italia annunciata questa mattina all'Ecofin in Lussemburgo, la cooperazione rafforzata per l'istituzione di una tassa sulle transazioni finanziarie tra alcuni paesi dell’Unione Europea diventa finalmente possibile.
Si tratta di una decisione a suo modo storica, per la quale si sono battuti per anni movimenti, associazioni e partiti progressisti, a partire dal Partito Democratico.
Finalmente si potrà far pagare alla speculazione finanziaria parte dei danni prodotti dalla crisi economica internazionale, raccogliendo decine di miliardi di euro che potranno essere investiti nell'economia reale, nel lavoro, nello sviluppo dei paesi europei.
Ora sarà importante rendere operativo prima possibile questo strumento, lavorando da subito al coinvolgimento del maggior numero di altri paesi, perché la tassa sulle transazioni finanziarie possa essere ancor più efficace.

(*) Chi è Federica Mogherini
Nata a Roma nel 1973, è stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008, dove è Segretario della Commissione Difesa e membro dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Fa parte della Direzione Nazionale del PD, dopo aver fatto parte della segreteria del partito. Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile, vicepresidente della Ecosy e dello European Youth Forum. E' laureata in scienze politiche, è sposata e ha due figlie.

Nessun commento: