sabato 24 novembre 2012

PRIMARIE 25 NOVEMBRE: ISTRUZIONI PER L'USO

FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE
PERCHÈ PARTECIPARE
Il tuo voto conta per il futuro del Paese
Domenica 25 novembre con la tua scelta sei chiamato a decidere, con voto individuale e segreto, chi dovrà essere il candidato della coalizione di centrosinistra “Italia. Bene comune” alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un avvenimento fondamentale nel percorso intrapreso dai democratici e dai progressisti italiani per rifondare e innovare il rapporto con i cittadini e per costruire la proposta di governo per la ricostruzione e il futuro dell’Italia.
Le “primarie” sono il mezzo più democratico e aperto per ottenere ciò che vogliamo: una politica pulita, fatta alla luce del sole con i cittadini e utile al cambiamento del Paese, ad avviare una stagione di profonde riforme economiche, sociali e democratiche.
SI VOTA PER ELEGGERE IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA ALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLE ELEZIONI DELLA PRIMAVERA 2013.

Entra nella notizia ...oppure guarda il VIDEO.


■ QUANDO SI VOTA
Si vota DOMENICA 25 NOVEMBRE, dalle ore 8 alle 20.
Qualora nessun candidato abbia raggiunto il 50% + 1 dei voti validamente espressi, si procederà al voto di ballottaggio tra i primi due candidati, DOMENICA 2 DICEMBRE, dalle ore 8 alle 20 negli stessi seggi del primo turno.

■ PER VOTARE OCCORRE REGISTRARSI
Possono registrarsi per votare alle primarie del centrosinistra:
I cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni alla data del voto;
I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia;
I cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta d’identità;
Gli studenti e i lavoratori fuori sede – italiani e stranieri – possono votare nella città dove studiano e/o lavorano, registrandosi entro il 20 novembre nell’Ufficio elettorale delle Primarie, del Comune in cui chiedono di votare, oppure rivolgendosi al Coordinamento provinciale entro il 23 novembre.

■ REGISTRARSI È SEMPLICE
LA REGISTRAZIONE E IL RITIRO DEL CERTIFICATO ELETTORALE AVVIENE DAL 4 AL 25 NOVEMBRE, NEGLI UFFICI ELETTORALI COSTITUITI IN TUTTI I COMUNI E - IL GIORNO DELLE PRIMARIE - DIRETTAMENTE NEI SEGGI ELETTORALI
Per registrarsi nell’Albo, occorre:
sottoscrivere l’Appello della coalizione di centrosinistra e riconoscersi nella sua Carta d’Intenti;
versare almeno 2,00 euro per le spese organizzative.

CI SI PUÒ REGISTRARE ANCHE ONLINE, SUL SITO WWW.PRIMARIEITALIABENECOMUNE.IT
Si stampa il certificato di pre-registrazione e con quello ci si reca nel proprio seggio elettorale - il 25 novembre - per la registrazione definitiva, si versa la quota minima di 2 euro e si vota.

■ DOVE E COME SI VOTA
Ogni elettrice/elettore
VOTA NEL SEGGIO DELLE PRIMARIE CORRISPONDENTE ALLA PROPRIA “SEZIONE ELETTORALE” presentando la carta d’identità, la tessera elettorale e il “certificato di elettore del centrosinistra”;
IL VOTO SI ESPRIME CON UN UNICO SEGNO IN UNO DEI RIQUADRI DELLA SCHEDA ELETTORALE CHE RIPORTANO IL NOME DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA.

Nessun commento: