giovedì 27 giugno 2013

1,5 miliardi per assumere 200.000 giovani

"Un provvedimento importante, da 1 miliardo e mezzo di euro che mi consentirà di andare in Europa a fare la battaglia contro la disoccupazione giovanile. Daremo un colpo duro a questa piaga". Così il Presidente del Consiglio Enrico Letta durante la conferenza stampa di presentazione del pacchetto lavoro approvato dal Consiglio dei ministri.
''Abbiamo approvato provvedimenti molto significativi e importanti'', ha continuato Letta. "Il pacchetto occupazione è coperto in parte con una riprogrammazione dei fondi strutturale europei e in parte con fondi nazionali".
"Il pacchetto approvato oggi servirà per assumere in 18 mesi 200 mila giovani. Vogliamo dare il lavoro vero, quello a tempo indeterminato, e non quello fatto di ritagli. C'è una decontribuzione totale sui giovani nuovi assunti, vogliamo incentivare le assunzioni a tempo indeterminato".
Ora andrò al Consiglio europeo a fare la battaglia per l'occupazione giovanile forte di un piano nazionale per i giovani. Il governo vuole realizzare il programma e aiutare l'economia, ma con assoluta prudenza, perche' in questo momento non è assolutamente il caso di fare scelte che sfasciano l'economia".

"L'aumento dell'Iva è differito dal 30 giugno al primo di ottobre con una copertura di un miliardo di euro". Lo dice il premier Enrico Letta in conferenza stampa. "E' una copertura molto precisa individuata dal ministero. Era un intervento atteso ma in parlamento - osserva - si valuterà l'opportunità di un ulteriore differimento. Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione al commercio e ai consumatori sperando di rilanciare l'economia".
Nel provvedimento sul lavoro "vi è un vantaggio molto marcato per un imprenditore che decide di assumere a tempo indeterminato un dipendente che si trova in regime di Aspi, di cassaintegrazione".
''Vogliamo aiutare la disabilità. In passato sono stati ridotti i fondi per l'assunzione di lavoratori disabili. Abbiamo deciso di investire e portare a 22 milioni di euro la cifra di intervento specifico per incentivare l'assunzione di lavoratori disabili''.
"Tutte le scelte del governo avverranno dentro il bilancio. Adesso è la fase più complicata, una sorta di gran premio della montagna, perché i conti sono quelli del 2013, sono rigidi e noi dobbiamo trovare coperture a scelte che abbiamo deciso di fare". Ma a fine anno, spiega Letta, "ci sarà la pianura e l'anno prossimo la discesa, quando imposteremo la legge di stabilità 2014. Una legge importante perché potremo applicare quegli elementi di stabilità che derivano dall'uscita dalla procedura di infrazione".

*****
Dieci milioni di euro per tirocini curricolari destinati a studenti che durante il percorso di formazione universitaria possono fare stage ed esperienza presso imprese o istituzioni. E' una delle misure varate oggi dal consiglio dei ministri e ufficializzata, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, dal ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza. "Questo provvedimento - ha detto - concede 200 euro a studente al mese come cofinanziamento, per un minimo di tre mesi, e dovrebbe riguardare circa 10.000 studenti".

*****
L'intero Consiglio dei ministri ha espresso la sua più forte vicinanza e di solidarietà a Josefa Idem, ministro per le Pari Opportunità da pochi giorni dimesso.

Nessun commento: