lunedì 3 giugno 2013

Inaugurazione de "L'Ape". L'Assessore Milena Barzaglia: "E' un progetto di grande valore educativo e sociale"

Sabato 1 giugno - nei locali della Casa Protetta di Via Roma - si è svolta la cerimonia di inaugurazione del centro socio-occupazione "L'Ape".
"Il progetto che viene proposto - ha affermato Milena Barzaglia, Assessore ai servizi sociali del Comune di Casola Valsenio - prevede specificatamente un’attività occupazionale e di socializzazione attraverso il confezionamento di cialde per caffè in relazione ad uno specifico accordo di partenariato con la ditta CAFFE’ POLI S.r.l., azienda che ha una struttura di produzione anche sul nostro territorio".
"Gli utenti saranno 3 - ha spedificato l'Assessore - che attraverso lo svolgimento di attività lavorative andranno a favorire lo sviluppo delle autonomie personali, nonchè il rafforzamento e la crescita dell’autostima. L’attività sarà svolta attraverso il coordinamento di un educatore professionale costantemente presente che svolgerà ogni intervento educativo di assistenza che si renda necessario.

Il progetto che viene proposto si prefigge di rafforzare e stabilizzare le competenze di tipo relazionale e operative delle persone disabili coinvolte nel progetto e di sostenere le famiglie nel loro ruolo di cura".
"Per mettere in campo tutto questo è stato fondamentale l’apporto e la partecipazione di un privato, la ditta Caffé Poli, che ha dimostrato - in questo difficile momento di mercato – una grande sensibilità verso il prossimo".
"Questa vostra partecipazione economica - ha affermato l'Assessore Barzaglia, rivolgendosi al raprresentante della ditta Caffé Poli - oltre che costituire un gesto di grande umanità nei confronti delle categorie più deboli è l'inequivocabile segno di un rapporto di fiducia consolidatosi con il territorio, cosa per la quale vi ringraziamo a nome dell’intera comunità che siamo a rappresentare".
"Un altro ringraziamento - come Amministrazione comunale – lo dobbiamo ai Sindaci dell’Unione della Romagna Faentina ed a tutti gli Assessori ai servizi Sociali che ci hanno appoggiat nella realizzazione di questo Centro nonostante i tagli sui contributi socio-assistenziali continuino a pioverci addosso giorno dopo giorno". "Sindaci e Colleghi Assessori - ha affermato Milena Barzaglia - penso che questo vostro gesto sia un segnale forte del senso di territorio e di Unione che abbiamo nella gestione dei servizi, a riprova che le decisioni vengono prese per il bene delle persone, del territorio e per il territorio". "Dietro questa inaugurazione - ha sottolineato l'Assessore Barzaglia - ci sono tantissime persone da ringraziare: il Presidente dell’ASP e tutto il Consiglio di amministrazione, il comitato Cittadino, tutto il personale della Casa protetta , il dott. Unibosi, l’assistente sociale Emanuela Di Placido, Mirella Casadio ...e penso un ringraziamento enorme di doverlo al Direttore Claudio Villa, per aver gestito questo progetto con grande competenza e passione".
L'Assessore ha infine rivolto un cordiale saluto, non senza emozione, "a chi qui ci dovrà stare, Sara, Jader, Lorenzo". "Siete prossimi ad un cambiamento ed il cambiamento è sempre un’opportunità di crescita e spero per voi che in questo centro possiate trovare l’energia, l’allegria e la serenità, assieme agli amici del Fiordaliso. A tutti l'augurio di un cammino sereno".

Nessun commento: