mercoledì 13 novembre 2013

Legge elettorale: il PD presenta odg per doppio turno, PdL e M5S lo bocciano

Bocciato in commissione Affari Costituzionali al Senato, con il voto contrario del PdL e l’astensione del M5S, che al Senato equivale a un voto contrario, l'ordine del giorno sulla legge elettorale di PD, SEL e SC, che proponeva il doppio turno di coalizione. Sono stati 11 i voti favorevoli (8 del PD, escludendo la presidente della commissione Anna Finocchiaro che per prassi non vota, due di Scelta Civica e uno di SEL), 10 quelli contrari (7 PdL, 2 Lega e uno Gal) e 5 astensioni (4 M5S e 1 autonomie).
Il Partito Democratico aveva in precedenza fatto sapere di aver raggiunto l’unanimità sull’ordine del giorno.
“Pensiamo che ci sia ancora spazio per discutere, vogliamo portare la commissione e l'Aula a decidere in tempi rapidi”, è stato il commento del capogruppo del PD al Senato Luigi Zanda all’esito della votazione.
“Siamo per la cancellazione del porcellum – ha aggiunto - e per una legge che dia governabilità e la possibilità per i cittadini di scegliere i candidati. Abbiamo chiesto qualche giorno per riprendere i rapporti con gli altri gruppi parlamentari".
"Cambiare la legge elettorale dovrebbe essere un sussulto di dignità oramai". Lo ha detto Roberto Giachetti, al 38° giorno di sciopero della fame proprio per sollecitare l'approvazione della riforma della legge elettorale e il definitivo superamento del 'porcellum'.
"L'atteggiamento del PdL, che rifiuta ogni proposta di mediazione, è totalmente irresponsabile. Spero che questo non nasconda la semplice volontà di conservare lo status quo". E’ il sospetto del senatore democratico Nicola Latorre.
"La nostra proposta iniziale era quella di proporre una legge elettorale maggioritaria uninominale a doppio turno – ha spiegato - ma poiché incontrava non poche resistenze si era optato per una soluzione di mediazione, prevedendo comunque come irrinunciabile ai fini della governabilità il doppio turno seppure di coalizione”.
La senatrice Laura Cantini su twitter ha commentato: "In commissione i 5stelle hanno bocciato la riforma elettorale a doppio turno insieme al PDL. Meditate. Popolo sovrano sì ma quando conviene".

Nessun commento: