sabato 5 luglio 2014

Il nuovo PSR 2014/2020: una grande opportunità per la crescita dell'agricoltura collinare e montana

Si è conclusa la fase preparatoria e di elaborazione del nuovo PSR 2014/2020 (Programma Regionale di Sviluppo Rurale) che a metà luglio verrà presentato all'Assemblea legislativa regionale per l'approvazione. Subito dopo il Programma dovrà passare il vaglio dell’Unione Europea e si prevede che sarà operativo entro il prossimo autunno.
A disposizione ci sono 1 miliardo 190 milioni di euro, 131 milioni di euro in più rispetto al precedente PSR 2007/2013 e un rafforzato impegno da parte della Regione Emilia-Romagna che ha scelto di raddoppiare la propria parte di cofinanziamento.

Lo Sviluppo rurale 2014-2020 dovrà stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro attraverso le 6 priorità:
•    Priorità 1: promuovere il trasferimento della conoscenza e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali.
•    Priorità 2: potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste.
•    Priorità 3: promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere animale e la gestione dei rischi nel settore agricolo.
•    Priorità 4: preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura.
•    Priorità 5: incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale.
•    Priorità 6: adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.


PSR 2014/2020 – Documento completo
PSR 2014/2020 – Sintesi


Nessun commento: