lunedì 15 settembre 2014

Il saluto e gli auguri del Sindaco Iseppi e dell'Assessore Mogardi per il nuovo anno scolastico

In quest’occasione vogliamo ribadire il nostro impegno per sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani.
La scuola educa e insegna, indirizza ogni persona a diventare adulto, al lavoro, a realizzare i propri sogni. Ogni anno scolastico è una nuova tappa del cammino di crescita che, insieme ai vostri insegnanti e a chi li supporta, rappresenta un momento decisivo per la vostra maturazione; è da qui che si gettano le basi per stabilire il vostro futuro e per prendere coscienza dei valori che vi accompagneranno durante la vita.
Nonostante la difficile situazione che stiamo attraversando e che ci impone spesso scelte difficile, abbiamo continuato ad investire nel plesso scolastico rinnovando completamente le porte interne, completando un progetto iniziato 5 anni fa.
L'Amministrazione Comunale sarà anche quest'anno al vostro fianco ed al fianco delle istituzioni scolastiche convinta che la scuola è realmente un settore strategico se vogliamo che i nostri ragazzi siano all’altezza dei compiti e delle sfide che una società complessa e sempre più globalizzata come la nostra impone.
Agli alunni, agli insegnanti, al personale della scuola, alle famiglie, rivolgiamo l’augurio di un proficuo e sereno anno scolastico.
Vogliamo invitarvi a tenere duro, ad andare avanti per la vostra strada, perché studiare costerà sì qualche sacrificio, ma avere un adeguato bagaglio di conoscenze è senz’altro uno strumento fondamentale per farsi strada nella vita.

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse.
E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio!
È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Da “L’attimo fuggente” Di Peter Weir, 1989 – Prof. John Keating

Care ragazze, cari ragazzi,
buona scuola a tutti!

Il Sindaco
Nicola Iseppi
   
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Matteo Mogardi

Nessun commento: