mercoledì 29 aprile 2015

Alcune domande e risposte sulla BuonaScuola


Le GAE saranno esaurite tutte?
Si, restano solo 23.000 insegnanti della scuola dell’Infanzia che verranno assunti con la riforma dello 0-6, nel segmento 3-6.

Perché non avete assunto i precari di Seconda Fascia e volete che facciano il concorso?
Perché siamo partiti con la stabilizzazione dei precari di PRIMA FASCIA (Gae), a cui l’ultimo Governo di Centro Sinistra aveva assicurato l’assunzione per legge (legge 296 del 2006). Chi oggi è in seconda fascia ha fatto sì un concorso, ma per ottenere l’abilitazione necessaria a partecipare al Concorso per ottenere un posto a tempo indeterminato



Perderemo il posto ogni 3 anni?
No, l’assunzione è a tempo indeterminato. E’ il Piano dell’offerta Formativa ad esser triennale

Dopo il piano straordinario di Assunzioni, i docenti di ruolo che vogliono trasferirsi, resteranno immobilizzati?
No, con un emendamento PD si propone l'introduzione di un piano di mobilità per tutti i docenti, inclusi i docenti immessi in ruolo dopo il 2012, su tutti i posti dell'organico dell'autonomia.
Per dare concreta praticabilità al piano, i docenti assunti nel 2015 avranno incarico annuale ed assegnazione definitiva all'albo o albi territoriale richiesto, dopo il completamento del piano di mobilità

Con l’ART. 12 i precari di Seconda Fascia saranno licenziati?
No, L’art. 12 serve per non far entrare il nostro Paese in procedura di infrazione perché per troppi anni la cattiva politica ha lasciato in condizioni di precarietà il personale anche su posti vacanti e disponibili. Stiamo migliorando il testo con emendamenti PD che prevedono:
  • Esclusione del Personale ATA dall’applicazione dell’art 12
  • L’art. 12 NON verrà applicato in modo retroattivo per non danneggiare i precari di seconda fascia che lavorano da più anni, accompagnandoli al prossimo concorso
  • Al nuovo concorso per 60.000 posti tutti i docenti in possesso dell’abilitazione (180.000 circa). Nel bando valorizzeremo titoli e servizio svolto. 1 su 3 entrerà di ruolo a tempo indeterminato. Gli altri continueranno a fare le supplenze oltre i 10 giorni e nel 2015/2016 copriranno il fabbisogno di quelle classi concorso ad oggi esaurite in GAE in attesa della successiva prova concorsuale (matematica, tecnologia, informatica, etc).

Questo Disegno di legge contiene troppe deleghe!
Il PD propone:
  • La soppressione della delega sulla Riforma degli Organi Collegiali. Per riscrivere le regole della partecipazione democratica alla vita della scuola il PD coinvolgerà tutte le associazioni rappresentative di studenti, insegnanti, genitori, personale ATA e dirigenti presentando un disegno di legge autonomo.
  • Le deleghe su autonomia e dirigenza scolastica e sulla semplificazione sono state soppresse e inserite nell’ambito del testo.
  • Per quanto riguarda le altre deleghe, i parlamentari PD della VII commissione lavoreranno per arrivare a definire i principi direttivi nella massima condivisione

Nessun commento: