lunedì 10 agosto 2015

Casse di colmata del Senio, i lavori al via nel 2016

Il Senio in piena a Cotignola
Il Governo ha approvato la prima tranche di interventi, immediatamente cantierabili, previsti nel Piano nazionale settennale contro il dissesto idrogeologico. Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, le aree in cui partiranno i primi cantieri sono il tratto della costa che avrà subito l’intero finanziamento di 18,5 milioni di euro, cui si aggiungono 1,5 milioni di risorse regionali già rese disponibili. Nel 2016, partiranno anche le opere strategiche per il completamento delle casse di colmata del Senio (a Cuffiano, in Comune di Riolo Terme) a salvaguardia del territorio.
"Con rapidità il Governo ha approvato il piano che assegna al nostro territorio importanti risorse per realizzare interventi di prevenzione di danni da alluvioni e dissesto idrogeologico" commenta il presidente della Provincia Claudio Casadio che esprime "un sentito ringraziamento alla Regione Emilia Romagna per l'impegno profuso e la grande attenzione che ha permesso di raggiungere in tempi rapidi un risultato così significativo a sostegno della sicurezza di cittadini. Un impegno che il presidente Bonaccini aveva preso a febbraio dopo l'evento calamitoso in provincia; a lui va il plauso mio e di tutto il nostro territorio per la tempestività e l'efficacia del suo operato".

A metà giugno, le casse di espansione del Senio e altre opere di manutenzione idraulica nel nostro territorio, sono state oggetto di una interrogazione rivolta all'Assessore Paola Gazzolo dai consiglieri PD, Mirko Bagnari e Manuela Rontini.

"È nota la situazione di forte criticità associata ai corsi d’acqua che attraversano la Bassa Romagna e la Romagna Faentina, anche in considerazione della frequenza di eventi meterologici particolarmente intensi che negli ultimi anni hanno colpito il territorio emiliano-romagnolo". È questa la premessa contenuta nella risposta dell’assessore regionale Paola Gazzolo all’interrogazione presentata dai Consiglieri Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini per chiedere il finanziamento e completamento delle opere inerenti le casse di espansione del torrente Senio ed altri interventi di messa in sicurezza dei fiumi e della rete scolante.

“La prima proposta di interventi che la Regione Emilia-Romagna ha sottoposto al Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Piano Nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020 – richiamano i Consiglieri Pd del Ravennate – prevede 9,5 milioni per il completamente del sistema di casse del Senio oltre ad un intervento di adeguamento del Santerno per 500 mila euro ed uno di adeguamento del Sillaro per 3 milioni”.

“A questi interventi si aggiungono anche quelli di manutenzione straordinaria, come lavori di sfalcio e riprofilatura – riportano Bagnari, Bessi e Rontini – di alcuni tratti del Senio (in collina a Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e a valle a Cotignola e Fusignano Alfonsine), dei rivi minori del bacino del Senio (Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme), e del tratto collinare del Santerno (Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese) per circa 1 milione di euro ricompresi nei fondi stanziati dalla Regione sul proprio Bilancio 2015”

Nessun commento: