venerdì 11 dicembre 2015

Il “sistema Sesto” non esiste, Penati assolto da tutte le accuse

L’ex presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, assolto dal tribunale di Monza: “Finita un’ingiustizia durata quattro anni e mezzo”

L’ex presidente della Provincia di Milano ed ex sindaco di Sesto San Giovanni, Filippo Penati (PD), è stato assolto dal tribunale di Monza, presieduto da Giuseppe Airò, nell’ambito del processo sul cosiddetto “Sistema Sesto”.
Penati era accusato di corruzione e finanziamento illecito dei partiti ed è stato assolto perché “il fatto non sussiste”. Anche gli altri nove imputati nell’ambito dello stesso processo sono stati tutti assolti. Per Penati l’accusa aveva chiesto una condanna a 4 anni.
Tra gli imputati anche gli imprenditori Piero Di Caterina e Giuseppe Pavini, l’architetto Renato Sarno e Bruno Binasco del gruppo Gavio, l’ex segretario generale della Provincia di Milano, Antonino Princiotta, e Giordano Vimercati, ex capo Gabinetto della Provincia di Milano, per quest’ultimo era già stata chiesta dall’accusa l’assoluzione con formula piena.
“Con questa sentenza si è messa fine ad un’ingiustizia durata quattro anni e mezzo”, ha detto Penati. “Esce pulita la mia immagine di amministratore ed è stata restituita la mia onorabilità“, ha aggiunto.
L’assoluzione di Filippo Penati non sorprende Pier Luigi Bersani, l’ex segretario PD, su Facebook, commenta così la chiusura del caso giudiziario che riguardava il suo ex capo della segreteria: “Assolto Penati. Io non ho mai dubitato. Ma quanto sono lunghi quattro anni?”.


***

Per saperne di più su tutta la vicenda, rileggi le notizie sul caso Penati, pubblicate sul sito del PD di Casola Valsenio


21 gennaio 2015
Vi ricordate Penati? ...il cosiddetto "sistema Sesto"? Il grande accusatore ritratta! Le accuse erano false e infondate.

26 giugno 2013
No non siamo tutti uguali

1 ottobre 2012
Filippo Penati dopo la richiesta di rinvio a giudizio: “Intendo chiedere rito immediato. Voglio che si vada subito a processo, ora potrò difendermi”

31 agosto 2011
Penati rinuncia alla prescrizione

31 agosto 2011
Sulla vicenda Penati dichiarazione dei Segretari PD della Romagna


Nessun commento: