venerdì 11 dicembre 2015

Scuola: un rapporto costante per un servizio migliore

L'Assessore Marco Unibosi
da Il Ponte, dicembre 2015

Marco Unibosi, nuovo assessore, illustra le attività a beneficio della scuola

La scuola, l’istruzione e tutto il tessuto sociale che vi ruota attorno sono stati alcuni punti sempre in cima alle attenzioni dell’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, compresa quella attuale.
Nelle ristrettezze economiche del bilancio e nelle difficoltà organizzative di un organico sempre più esiguo sia come dipendenti comunali sia come rappresentanti dei cittadini (nella nuova legislatura sono presenti solo due assessori oltre al sindaco) abbiamo sempre cercato di mantenere saldi i rapporti con l’Istituto Giovanni Pascoli, con le insegnanti del nido comunale e della scuola per l’infanzia paritaria Santa Dorotea. Anche quest’anno cercheremo di mantenere alto il livello dei rapporti con l’istituzione scolastica, consci che le basi per una società del domani migliore, più funzionale e funzionante, nascono proprio da qui.
Gli interventi messi in campo nel 2015 dall’Amministrazione Comunale, insieme agli istituti scolastici, si concentrano in alcuni progetti di ammodernamento delle strutture, in particolare è stata inaugurata a giugno la nuova aula di informatica della scuola secondaria di primo grado, intervento reso possibile anche grazie all’aiuto di alcune associazioni di volontariato casolane come l’AUSER, ed inoltre attraverso un co-finanziamento della provincia si potrà installare all’interno dell’asilo comunale un impianto di  condizionamento, necessario per i mesi estivi nelle ore di riposo e di relax dei bambini.
Ulteriori interventi strutturali nelle scuole elementari e medie sono stati finanziati e fatti negli anni scorsi e non sono state riscontrate particolari necessità o criticità all’interno di questo plesso scolastico. Indubbiamente il lavoro dell’Amministrazione, ancorché la competenza sia di carattere strutturale, non si fermerà qui nei rapporti con la scuola. Si sta lavorando insieme alle insegnanti ad alcuni progetti sull’inclusione sociale e la musica, due aspetti molto importanti a nostro modo di vedere nella crescita e nella formazione dei ragazzi.
Anche in questo contesto è bene citare la collaborazione e partecipazione dell’AUSER territoriale nell’aver messo a disposizione fondi contro la povertà che, d’accordo con la dirigenza dell’istituto comprensivo di Riolo Terme e Casola Valsenio, verranno indirizzati nei due Comuni in progetti sull’inclusione.
Tra le novità più importanti del 2015 in ambito scolastico e giovanile è fondamentale citare il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, un’occasione per gli studenti delle scuole medie casolane di mettersi in gioco e fare attività e proposte all’Amministrazione su come vorrebbero il nostro paese impegnandosi per migliorarlo, evidenziando come a volte la volontà possa superare il deficit economico. Le elezioni che si sono tenute nelle scuole medie nel mese di ottobre, grazie al lavoro della nostra bibliotecaria e alla collaborazione di Melania Tigrini, educatrice nello spazio compiti Circus, hanno visto l’elezione a sindaco di Andrea Baroncini e l’elezione a consiglieri di Adele Baroncini, Beatrice Farina, Fabrizio Benericetti, Riccardo Rontini, Andrea Visani e Riccardo Geminiani. Sarà fondamentale nei prossimi mesi sviluppare con questi ragazzi uno stretto rapporto di collaborazione, cercando di fare in modo che si facciano tramite verso i loro coetanei
di messaggi di sensibilizzazione su molte tematiche come l’ambiente, il rispetto reciproco e la lotta alle disuguaglianze.

Nessun commento: