domenica 4 settembre 2016

Referendum: si è costituita la "Sinistra per il Sì" alla riforma costituzionale

Assemblea nazionale di Sinistra per il Sì il 2 ottobre a Milano. Iniziative a Rimini, Torino, Napoli e Palermo.
Al via i Comitati locali in tutta Italia.

I cittadini italiani, in autunno, saranno chiamati a decidere se approvare definitivamente le riforme adottate dal Parlamento alla seconda parte della Costituzione.
Si tratta di un momento importante per la nostra democrazia. Solenne. In cui il popolo si fa costituente.
Per noi si tratta di attuare sempre meglio i valori e i principi contenuti nella prima parte della Costituzione secondo quanto previsto dagli stessi padri costituenti, tenendo conto dei tanti cambiamenti intervenuti in questi settant'anni che ci separano dall'adozione della Costituzione.
Irrobustire la democrazia, dare più forza al Parlamento, qualificare l'azione del Governo, definire meglio il ruolo delle Regioni, valorizzare i Comuni, migliorare tempi e processi decisionali superando innanzitutto il bicameralismo paritario, dare più voce ai cittadini con le leggi d'iniziativa popolare e i referendum.
Tante volte nel passato si è tentato questo cammino senza mai riuscire in un esito positivo. Anche per questo la nostra democrazia soffre. Ora siamo arrivati a un passo dal risultato, con un testo che nel suo percorso parlamentare e con il contributo di tanti si è arricchito di novità e miglioramenti.
Ora è il tempo di scegliere. Il tempo della responsabilità.

Vogliamo contribuire a un dibattito largo, partecipato. Vogliamo offrire le buone ragioni del SI stando ai contenuti della riforma ed evitando qualsiasi lettura autoreferenziale e politicista, distante anni luce dalle necessità dei cittadini.
In questo sforzo riconosciamo grande parte delle riflessioni che storicamente hanno animato le proposte di cambiamento e di innovazione istituzionale della sinistra riformista italiana.
Nelle prossime giornate percorreremo tutto il Paese con iniziative, dibattiti e incontri per spiegare la riforma, confrontarci con tutti e dare vita a comitati locali che radichino sempre meglio nel territorio il sostegno al si.
Promuoviamo anche per questo un percorso nazionale di iniziative con i primi appuntamenti salienti già previsti a Rimini il 24 settembre, Torino, Palermo e Napoli.
Invitiamo inoltre tutti, esperienze politiche e forze sociali, all'Assemblea nazionale aperta che terremo Domenica 2 Ottobre a Milano.
Noi, donne e uomini della Sinistra, sosteniamo le ragioni del Si avendo a cuore prima di tutto democrazia, lavoro, welfare, solidarietà, equità, partecipazione.
Per una democrazia inclusiva e decidente. Per una Politica capace di migliorare se stessa e le istituzioni, in cui i cittadini tornino a riconoscersi, per dare voce e protagonismo a chi non ne ha.

Prime adesioni:

Luigi Berlinguer, 
Franco Cassano, 
Vannino Chiti, 
Cesare Damiano, 
Paola De Micheli, 
Piero Fassino, 
Anna Finocchiaro, 
Roberto Gualtieri, 
Alessandra Kustermann, 
Catiuscia Marini, 
Maurizio Martina, 
Matteo Mauri, 
Matteo Orfini, 
Andrea Orlando, 
Gianni Pittella, 
Luciano Pizzetti, 
Edo Ronchi, 
Sergio Staino, 
Mario Tronti, 
Salvatore Veca, 
Francesco Verducci, 
Sergio Zavoli, 
Nicola Zingaretti.

Per partecipare e aderire scrivere a contatti@sinistraperilsi.it

1 commento:

Enzo Mazzini ha detto...

L'unica Sinistra coerente che che io apprezzo e in cui mi riconosco pienamente è quella per il SI.
Giorgio Mazzini