lunedì 31 ottobre 2016

Casse di espansione sul fiume Senio, redatto il progetto definitivo

Illustrata in Assemblea Legislativa dal consigliere regionale PD Mirco Bagnari l’interrogazione a risposta immediata sottoscritta dallo stesso Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini, sullo stato di avanzamento della realizzazione delle casse di espansione del Senio.

“L’Assessore Paola Gazzolo – spiegano i Consiglieri – ha ribadito che il sistema di casse di espansione sul Senio rappresenta una delle priorità della Regione, perché è un nodo strategico per la riduzione del rischio idraulico nei territori della Romagna Faentina e, in particolare, della Bassa Romagna”.

“Il progetto redatto è definitivo – continuano i Consiglieri del PD – e il Servizio Area Reno concluderà la stesura del progetto esecutivo entro la fine dell’anno. Sono stati già espletati anche tutti i passaggi tecnico-amministrativi necessari per il trasferimento dei fondi da parte del Ministero. Rimane, però, il tema del finanziamento – precisano Bagnari e Rontini – ma l’Assessore ci ha assicurato che la Struttura di Missione Italia Sicura darà seguito alla dichiarazione con cui ha annunciato la predisposizione di un ulteriore Piano di interventi contro il dissesto idrogeologico nelle regioni del centro-nord per 1 miliardo e 800 000 milioni di euro che sarà finanziato con le risorse richieste alla Banca europea per gli investimenti”.
“L’Assessore Gazzolo ci ha rassicurato sull’attesa partenza dei lavori nel corso del 2017 – concludono i due Consiglieri regionali PD –. Siamo soddisfatti della risposta ottenuta ma manterremo l’attenzione alta su questo tema: dopo 10 anni i nostri territori non possono più aspettare e la natura, nelle sue manifestazioni estreme, non attende i tempi della burocrazia”.

Nessun commento: