Sabato 20 maggio e Domenica 21 maggio nel centro storico di Casola Valsenio e nel Giardino delle Erbe
SABATO 20 MAGGIO
Giardino delle Erbe
Ore 15,00 - La salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. Passeggiata con riconoscimento e raccolta della salvia per uso estrattivo
Ore 16,00 - Distillazione della salvia officinale con estrazione dell’olio essenziale. Utilizzi dell’olio essenziale e delle acque aromatiche.
Centro storico
Ore 16.00 - “Costruiamo e decoriamo una bird house"
Partenza da piazza Sasdelli per la passeggiata nel bosco del Cardello in cerca di pigne, foglie, legnetti… e chissà! Costruiremo e decoreremo deliziose casette per gli uccellini. Passeggiata e laboratorio per bambini e adulti. durata 2 ore circa.
(Info e iscrizioni: 0546 73033)
Dalle ore 18.00 - mercatino con erbe officinali,prodotti agricoli ed artigianali
Dalle ore 18.30 - GRANDE APERICENA CON ERBE E FIORI, con musica e spettacolo. Ricco buffet e aperitivi a cura della Pro Loco.
DOMENICA 21 MAGGIO
Giardino delle Erbe
Ore 10,00 - piccolo mercatino dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria
Ore 10,00 - visita guidata al Giardino delle Erbe
Ore 11,00 - presentazione del volume ORTI BOTANICI eccellenze Italiane. Autori Marina Clauser e Pietro Pavone. Al termine il volume potrà essere distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.
Ore 14,00 - visita guidata al Giardino delle Erbe
Ore 15,00 - Elena Turriani “Fiori per l’anima … ogni fiore è una emozione …” (conoscere i fiori di Bach)
Ore 16,45 -visita guidata al Giardino delle Erbe. Percorso tattile olfattivo con riconoscimento di alcune erbe spontanee officinali.
Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili.
Sarà possibile acquistare piante e prodotti erboristici del Giardino delle Erbe, saranno inoltre presenti alcune aziende locali per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.
Visite guidate, conferenze e laboratori per conoscere ed utilizzare i fiori officinali.
Nessun commento:
Posta un commento