lunedì 23 aprile 2012

"Per il buon governo delle città". E’ uscito il n. 8 di tamtàm democratico


E' consultabile il nuovo numero di tamtàm democratico, mensile online di approfondimento del PD, che ha per oggetto le moderne metropoli.
“Per il buon governo delle città” è il titolo della pubblicazione che analizza lo sviluppo delle città intese sia come culla e laboratorio della civilizzazione occidentale e segnatamente italiana, sia come luogo privilegiato di esperienze di governo in chiave democratica.
Con il contributo di storici, sociologi, demografi si offrono spunti tesi a "pensare la città" e a tratteggiarne la metamorfosi contemporanea. Si tematizzano alcuni specifici profili, specie con riguardo alle politiche municipali a sostegno della cultura. Segue una rassegna esemplificativa di casi concernenti il governo di grandi città, affidata a politici e amministratori di matrice democratica.

Hanno scritto in questo numero:
Marc Augè, Lorenzo Bellicini, Gianluca Bocchi, Franco Cardini, Sergio Chiamparino, Alessandro Coppola, Paolo Corsini, Fabrizio Di Mascio, Andrea Emiliani, Paolo Fontanelli, Maria Grazia Guida, Maria Fortuna Incostante, Anna Lazzarini, Massimo Livi Bacci, Gianfranco Marrone, Roberto Morassut, Paolo Perulli, Walter Tocci, Jean-Léonard Touadi, Davide Zoggia.

Nessun commento: