mercoledì 9 ottobre 2013

Buon compleanno Maestro!

Il francobollo celebrativo di Poste Italiane
In un video gli auguri dell’Emilia-Romagna al Cigno di Busseto, nel bicentenario della nascita (10 ottobre 1813 - 2013)

“Grande, umano, unico, amorevole, testardo, generoso, italiano, mediterraneo, teatrale, universale, forte, geniale, geniale…basta”. Così raccontano Giuseppe Verdi, nel giorno del suo compleanno, i registi, cantanti, direttori d'orchestra nati o vissuti in Emilia-Romagna, protagonisti del video Buon Compleanno Maestro!
Tutti legati profondamente al repertorio verdiano - la regista Cristina Mazzavillani Muti, i soprani Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Maria Agresta, Anna Pirozzi, il tenore Sergio Escobar, i direttori d'orchestra Michele Mariotti e Leone Magiera - testimoniano in 16 minuti il “loro" Verdi. Cosa ha significato nella loro vita artistica, nella loro carriera, cosa lega il compositore alla terra in cui è nato, cosa la sua musica immortale può dire alle generazioni future.
Il racconto si delinea ulteriormente nelle immagini dei luoghi verdiani dalla casa natale di Roncole Verdi a Villa Sant’Agata,  dove il maestro ha vissuto e composto le sue opere più amate.
Un biglietto di auguri che è anche un ritratto del Maestro, una riscoperta dei motivi che lo hanno reso universale e immortale e un'inedita visione del Verdi emiliano-romagnolo, agricoltore appassionato, prima ancora che grande italiano e patrimonio del mondo intero.
Buon Compleanno Maestro! è prodotto dalla Regione Emilia-Romagna, Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e Assessorato alla Cultura, con la produzione di 3V Multimedia.

Guarda il video

Nessun commento: