martedì 30 giugno 2015

Grecia, colpo di scena: si riapre la trattativa

Una lettera con la controproposta del premier ellenico Tsipras sarebbe stata recapitata al presidente della Commissione UE Juncker

È dalla notte scorsa che si susseguono le voci su una clamorosa riapertura della trattativa. Come spesso accade in questi casi, dopo la rottura (la proclamazione del referendum da parte di Tsipras, il no ad ulteriori aiuti da parte di Bruxelles) si sono messi al lavoro molti pontieri. E così dalla capitale belga stamane è partita una prima “offensiva” di Juncker, probabilmente più sostanziosa di quanto era parso in un primo momento.
Ma adesso è chiaro che una sorta di nuovo round negoziale è in corso. A quanto ha appreso l’Ansa, il premier greco avrebbe inviato una lettera con una sua controproposta a Juncker, Draghi, Merkel, Hollande e Dijsselbloem. A quanto sembra, il presidente della commissione europea sarebbe intenzionato a riaprire i rubinetti verso Atene e l’impressione – confermata dalla tv greca Mega – è che Tsipras abbia ascoltato i ministri del suo governo che spingono per la riapertura della trattativa.

Nessun commento: