lunedì 2 gennaio 2017

Insieme contro il terrorismo

A nome del Governo, del popolo italiano e mio personale le esprimo le più sentite condoglianze per il vile e brutale attacco terroristico che ha colpito Istanbul questa notte”.
Così il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel messaggio inviato al Presidente turco Erdogan, in occasione della strage di capodanno in Turchia.
“Il nostro pensiero - aggiunge il premier - va alle vittime innocenti la cui vita è stata spezzata da ferocia inumana proprio nella normalità della condivisione di un momento di festa.
L’Italia si stringe tutta intorno alle famiglie e piange con loro. Signor Presidente, in questo momento doloroso le confermo la solidarietà piena del governo italiano e la determinazione assoluta a combattere insieme contro la piaga del terrorismo”.


*****

La festa per il nuovo anno in Turchia si è trasformata in un incubo di terrore e morte, dopo un 2016 già funestato da numerosi attentati.
Un uomo armato, presumibilmente da solo, ha fatto irruzione in un nightclub di un elegante quartiere di Istanbul, dopo la mezzanotte, ed ha compiuto una strage: almeno 39 morti e una settantina di feriti, soprattutto stranieri.
In salvo un gruppo di italiani, a parte una giovane bresciana rimasta leggermente ferita.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha tuonato contro coloro che “stanno cercando di creare caos e destabilizzare il Paese” ed ha assicurato che “manterremo il sangue freddo e resteremo più uniti che mai”.
Unanime la condanna internazionale, dalla Casa Bianca alla Russia, all’Ue. Per l’Italia, il presidente Sergio Mattarella ha invocato “fermezza contro la barbarie terrorista” mentre il premier Paolo Gentiloni ha inviato il messaggio di cui sopra, a Erdogan.

Nessun commento: